Missione imprenditoriale in Serbia (1°- 4 dicembre 2009)

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/imgnews/aries_logo.jpgAries – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, in collaborazione con Unioncamere, organizza una missione imprenditoriale in Serbia dal 1° al 4 dicembre 2009.
L’iniziativa, condivisa con le altre strutture del sistema camerale italiano e importanti istituzioni e  partner locali, vuole supportare le imprese italiane che desiderano rafforzare i rapporti commerciali o individuare nuove opportunità di business in Serbia. La Repubblica di Serbia rappresenta un mercato di sicuro interesse per le aziende europee e in particolare per quelle italiane. Essendo tutt’ora un paese extra–comunitario ma con in atto una serie di riforme economiche e reperibilità di fattori produttivi (in particolare mano d’opera) a basso costo ma con elevato livello di specializzazione, si pone come uno dei paesi della Penisola Balcanica più attraenti per gli scambi commerciali.
Inoltre l’accordo di libero scambio con la Federazione Russa rappresenta un vantaggio per un’impresa italiana che intende vendere i propri prodotti nel mercato russo.
Sono previste tre tappe:
•    Belgrado
•    Novi Sad (la capitale della Provincia Autonoma della Vojvodina)
•    Kragujevac (zona dell’insediamento della Fiat)
La missione è rivolta ad operatori dei settori agricoltura (joint venture per lavorazione di frutta, verdura e trasformazioni carne, ricambistica per macchinari agricoli), automobilistico (subforniture, componentistica e pezzi di ricambio), packaging e grafica (macchinari per l’imballaggio/tipografia e prodotti finiti), metalmeccanico (lavorazione per conto terzi e subfornitura), ICT (programmi, software house).
Il programma della missione prevede:
1 dicembre    Partenza dall’Italia per Belgrado
2 dicembre    Seminario tecnico e Incontri d’affari a Belgrado
3 dicembre     Trasferimento a Novi Sad e/o Kragujevac  e incontri d’affari – in serata rientro a Belgrado
4 dicembre     Rientro in Italia

La quota di partecipazione per azienda è pari a € 400,00 + IVA, e comprende:
•    servizio di informazioni preliminari sul Paese;
•    ricerca e selezione dei partner locali;
•    organizzazione di agende personalizzate di incontri tra aziende;
•    assistenza di personale specializzato;
•    trasferimenti di gruppo da e per aeroporto.
La quota non comprende le spese di interpretariato, viaggio, vitto e alloggio. Sarà possibile richiedere ad Aries di fornire il servizio di interpretariato a pagamento e acquistare un pacchetto viaggio e soggiorno.
Le aziende interessate a partecipare alla missione in oggetto devono inviare, via fax, entro e non oltre martedì 1 settembre p.v, l’allegata scheda di manifestazione di interesse compilando accuratamente il profilo d’impresa, necessario per la ricerca di interlocutori.
I company profile aziendali pervenuti verranno inviati agli uffici in loco per una prima valutazione sulle potenziali opportunità commerciali e di collaborazione industriale sul mercato serbo. In caso di valutazione positiva, alle aziende sarà richiesta l’adesione formale all’iniziativa e il contestuale versamento della quota di adesione.
L’Area Internazionalizzazione di Aries rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione (Nataša Ljubojev tel 0406701251, e-mail: internazionalizzazione@aries.ts.camcom.it )

[:pdf:] Scheda adesione