MISSIONE DI OUT GOING IN TUNISIA

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/Missione_tunisia_aprile_2009/Immagine-066.jpg

Si è conclusa con soddisfazione delle aziende partecipanti la II fase, di out going, della missione plurisettoriale organizzata dalla Camera di Commercio di Latina a Tunisi, attraverso incontri bilaterali tra imprenditori italiani e tunisini.

Sono rientrati dalla Tunisia domenica 5 aprile gli imprenditori pontini che hanno partecipato ad una missione economica organizzata dalla Camera di Commercio di Latina e articolata in due fasi: la prima, di incoming, che si è svolta lo scorso dicembre, ha visto la presenza di aziende tunisine in Italia per incontrare gli imprenditori pontini interessati; la seconda fase, di out going,  ha permesso a una decina di imprese pontine di incontrare a Tunisi oltre trenta imprenditori locali, interessati a nuove soluzioni commerciali e di investimento. I settori produttivi richiesti e rappresentati sono stati quelli della metalmeccanica,  dell’edilizia, arredamento e decorazione interni.
Per le imprese pontine l’opportunità è quella di avviare una politica di collaborazione orientata a perseguire miglioramenti e a promuovere progetti produttivi e commerciali, anche complementari ai settori più strategici, consentendo effetti moltiplicativi sulle economie dei rispettivi Paesi.
La stabilità politica, la presenza di un tessuto industriale ben insediato, la progressiva apertura all’esterno dell’economia e le agevolazioni all’investimento estero, rendono la Tunisia la destinazione dell’Africa settentrionale preferita dagli italiani i quali, in termini di interscambio commerciale, assorbono più del 20% delle esportazioni tunisine e contribuiscono in eguale misura al totale delle importazioni.
L’Ente camerale ha organizzato questa missione economica plurisettoriale di incoming di imprese tunisine e di out going di imprese pontine con l’obiettivo di cogliere tutte le possibili relazioni di affari che l’area del Mediterraneo può offrire alle imprese locali, scegliendo incontri bilaterali che,in questa seconda fase, sono stati presieduti dal primo segretario dell’ambasciata italiana a Tunisi, dr. Luca Spinello, a completa disposizione degli imprenditori per delucidazioni in merito alle modalità di delocalizzazione e di import-export.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento ha partecipato il rappresentante del parco di attività economiche di Biserta, la zona franca dove sono insediati gli stabilimenti esteri che beneficiano di agevolazioni, e il rappresentante del Gruppo bancario UBCI – Group BNP PARIBAS.
Gli imprenditori sono stati anche ricevuti dall’ambasciatore italiano a Tunisi e dal Presidente dell’area di Biserta. La missione si è conclusa con la visita ad alcuni siti di produzione locali per l’interesse immediato scaturito dagli incontri svolti.
Per informazioni: Camera di Commercio di Latina, Ufficio Promozione, 0773/672252-9.