CAMERA DI COMMERCIO E MERCATO DEL KIWI: DAL CONVEGNO ALLA PIATTAFORMA TELEMATICA PER LA VENDITA

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/pdf/Comunicati_stampa/Convegno_Kiwi/kiwi.jpg

Martedì 24 marzo 2009 si è tenuto il convegno “Nuovi orizzonti per il mercato del kiwi”, organizzato dalla Borsa Merci Telematica Italiana e dalla Camera di Commercio di Latina.

L’incontro, in programma all’Hotel de La Ville Central, di Latina, a partire dalle ore 9.00, è stato un approfondimento tecnico finalizzato a presentare strumenti e servizi innovativi che consentano di rendere più efficienti e trasparenti i mercati grazie al supporto delle tecnologie più avanzate, una necessità nata dall’esigenza di ammodernamento dei servizi a supporto della commercializzazione che ha investito anche il settore agroalimentare, da sempre legato a logiche classiche e sistemi usuali. E’ in quest’ottica che il  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con D.M. 174/06 ha istituito la Borsa Merci Telematica Italiana, una struttura di commercializzazione informatica che realizza in tempo reale i contatti tra gli operatori e assicura la formazione dei contratti dei prodotti agricoli, agroalimentari e ittici oltre a determinare in tempi rapidi e trasparenti i quantitativi scambiati ma soprattutto i prezzi realizzati attraverso lo strumento dell’asta continua tra domanda e offerta. A gestire la piattaforma telematica è proprio la BMTI, una società del sistema camerale di cui è socio anche la Camera di Commercio di Latina.
I numeri della Borsa Merci Telematica Italiana consentono di comprendere l’ambiziosità del progetto: 35 mercati telematici sui quali attualmente avviene la contrattazione; 10.500 contratti telematici; 1.741.268 tonnellate transate; circa 500 milioni di euro di valore scambiato e quasi 1.000 operatori accreditati.  
In considerazione della significatività dell’actinidia per l’economia del territorio, la Camera di Commercio ha, dunque, ritenuto opportuno avviare una richiesta alla BMTI in merito all’ampliamento dei mercati finora attivi con l’ingresso di prodotti non ancora inseriti nella borsa telematica, tra i quali il kiwi, al fine di garantire un’ulteriore opportunità a favore del tessuto imprenditoriale in termini di incremento degli sbocchi commerciali e presentazione delle caratteristiche qualitative del prodotto attraverso un semplice collegamento ad Internet.
Alle contrattazioni possono accedere i Soggetti Abilitati alla Intermediazione (SAI), il cui compito è di raccogliere e gestire ordini telematici per conto degli operatori accreditati ai quali è messa a disposizione una vera e propria vetrina per la promozione dei prodotti, con conseguenti e prevedibili opportunità commerciali.  
“Il progetto può contribuire a migliorare la concentrazione d’offerta dei prodotti a vantaggio soprattutto delle aziende di piccole dimensioni che difficilmente possono ottenere il prezzo più competitivo quando agiscono singolarmente – dichiara il Segretario della Camera di Commercio, Antonio Rampini – e, in tal senso, la diffusione del mercato telematico può consentire agli operatori del settore di fare massa critica riducendo i passaggi dal produttore al consumatore, con beneficio anche sul costo finale del prodotto.”

“L’auspicio è che venga colta appieno la portata di un eventuale sviluppo del mercato telamatico del kiwi in provincia di Latina – interviene il Presidente del neocostituito comitato di filiera del kiwi, Gianni Cosmi –  anche grazie ad un tessuto imprenditoriale particolarmente sensibile all’innovazione: l’adesione al progetto comporterà una serie di vantaggi alle imprese, tra i quali nuove opportunità commerciali, la possibilità di trattare con operatori esteri, maggiori informazioni sui prezzi e sull’andamento dei mercati, la possibilità di richiedere servizi personalizzati per potenziare la propria attività di mercato, la promozione della propria azienda e dei prodotti, la riduzione dei costi di gestione.”
Per informazioni: Camera di Commercio di Latina, Ufficio Promozione, Dr.ssa Loredana Pugliese, 0773/672252.