ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E IMPRESE AL SEMINARIO SULLE AGEVOLAZIONI PER PMI

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/M_images/logo_cam_comm.latina.jpgSi è tenuto nel pomeriggio di giovedì scorso, presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio, un seminario organizzato in collaborazione con Sviluppo Lazio sulle agevolazioni regionali a favore delle piccole e medie imprese, con grande partecipazione delle associazioni di categoria, imprese e rappresentanti istituzionali e politici, tra i quali l’on. Claudio Moscardelli.

In particolare, sono state illustrate le tematiche relative al Programma Operativo Regionale (POR) Lazio, il bando sui distretti industriali e la Legge 5/08, in materia di internazionalizzazione a favore delle piccole e medie imprese.

Relatori il dott. Piero Tosti Croce, che è intervenuto sul P.O.R., il dott. Luigi Morlacchetti, che ha illustrato il bando relativo ai distretti e il dott. Edoardo Pontecorvo, che ha approfondito la legge 5/08 sull’internazionalizzazione.
Il Programma Operativo Regionale (POR) Lazio, cofinanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) nell’ambito dell’obiettivo comunitario “Competitività regionale e occupazione" è valido per il periodo 1 gennaio 2007 – 31 dicembre 2013. Il POR FESR Lazio si articola in 4 Assi, che corrispondono ad altrettante priorità strategiche:
Asse I – Ricerca, innovazione e rafforzamento della base produttiva;
Asse II – Ambiente e prevenzione dei rischi;
Asse III – Accessibilità;
Asse IV – Assistenza tecnica
Il bando sui distretti concede contributi a imprese, associazioni, consorzi e società consortili operanti nei seguenti Distretti industriali e Sistemi produttivi locali, individuati nell'ambito della L.R. 36/01:
•    Distretto industriale dell’abbigliamento della Valle del Liri
•    Sistema produttivo locale chimico-farmaceutico del Lazio meridionale
•    Distretto industriale del marmo e del lapideo dei Monti Ausoni e dell’area tiburtina
•    Sistema produttivo locale agroindustriale pontino
Il bando finanzia le seguenti tipologie di progetti imprenditoriali:
•    miglioramento ambientale delle aree produttive
•    promozione e diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict)
•    risparmio energetico e utilizzo di energia pulita
•    sostegno alla logistica del sistema distrettuale
•    collaborazione tra distretti di varie regioni per il rafforzamento delle filiere sui mercati internazionali
Sono ammissibili i progetti con investimento complessivo di spesa di almeno 100 mila euro. Il limite massimo di contributo concedibile a ogni singolo beneficiario è di 300 mila euro.
Infine, il bando relativo alla legge regionale 5/08 concede contributi alle piccole e medie imprese laziali dei principali comparti e settori, allo scopo di favorirne la partecipazione in forma aggregata a iniziative comuni che prevedono attività promozionali, fieristiche, di cooperazione commerciale e industriale, di sostegno alla qualità dell’export. Per l'iniziativa la Regione Lazio ha stanziato 5 milioni di euro. I progetti presentati dovranno avere un budget di spesa minimo di 80.000 euro. Il contributo concedibile è pari alle percentuali massime di aiuto previste per tipologia di spesa, entro il limite massimo di 300.000 euro per progetto. Tali spese si intendono sempre al netto di IVA. Il contributo concesso per il progetto non è cumulabile con altre agevolazioni contributive o finanziarie pubbliche per le stesse spese ammissibili.
Per informazioni: Camera di Commercio di Latina, Ufficio Promozione, 0773/672258 (dr.ssa Donatella Baiano)

http://www.cameradicommerciolatina.it/images//images_ppt.jpgBando_internazionalizzazione

http://www.cameradicommerciolatina.it/images//images_ppt.jpgL.R._36_01-Bando_Progetto_Lazio-MSE