9° Giornata dell’economia – 1 giugno 2011

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-001-thumb.jpg Si è svolta oggi, mercoledì 1 giugno 2011, presso la Sala Conferenze della Facoltà di Economia dell’Università la Sapienza di Roma a Latina, la ormai tradizionale Giornata dell’Economia.
Si tratta dell’appuntamento annuale, giunto alla nona edizione, dedicato all’analisi della situazione economica provinciale e dei suoi risultati, organizzata da Osserfare, l’Osservatorio economico della Camera di Commercio di Latina, in collaborazione con l’Università la Sapienza.

Al centro del convegno, oltre alla consueta analisi consuntiva per l’anno precedente e preventiva per i primi quattro mesi di quello in corso, una riflessione comune e condivisa sulle reti di impresa a partire da alcune buone pratiche già in campo che possano rappresentare uno stimolo per il tessuto produttivo, associativo e istituzionale del territorio.
Ad aprire i lavori i saluti del professore Vincenzo Barba, Presidente del Consiglio di Area Didattica della Facoltà di Economia dell’Università la Sapienza di Roma – sede di Latina che ha definito “strategica anche per l’Ente che rappresento la giornata dell’economia”. “Nell’attuale momento congiunturale” ha proseguito il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “caratterizzato da un sostanziale stallo dell’economia provinciale rispetto all’anno precedente, le nostre imprese, in particolare quelle piccole e piccolissime, stanno resistendo grazie al loro radicamento sul territorio, alla capacità produttiva e al rapporto di dialogo che hanno con la manodopera. Tuttavia occorre andare oltre la logica dell’emergenza di breve periodo, ampliando l’orizzonte temporale delle strategie. E’ ormai chiaro, e i dati di Osserfare ce lo confermano, che per affrontare il cambiamento occorre essere un collettivo, non disperdendo il valore dell’esperienza delle nostre aziende, ma mettendolo a fattor comune per il raggiungimento delle economie di scala che la severità dei mercati impone. Il tema delle reti di impresa è dunque vincente perché le aziende possano superare l’attuale gap e perché il territorio cambi pelle”.
Ad entrare nel vivo dei dati, Sandra Verduci, responsabile dell’Osservatorio economico della Camera di Commercio: “La rilevazione di Osserfare ci dive che l’80% delle nostre imprese è abituata ad operare da sola e solo il 20% ha già avuto esperienze collettive. Importante è però sottolineare come un terzo di questo 80% parteciperebbe a collaborazioni se adeguatamente facilitato. E’ inoltre confermato che chi ha avviato rapporti di collaborazione migliora la sua performance, attraverso una riduzione dei costi, la diversificazione dei mercati di riferimento e dei prodotti e un miglioramento tecnologico. Agli eventuali partner è richiesta affidabilità, la qualità del prodotto offerto e una buona reputazione”. “Per quanto riguarda invece” ha proseguito Sandra Verduci “la congiuntura economica in provincia di Latina, a consuntivo 2010 e preventivo per il primo quadrimestre 2011 i dati ci confermano che si è trattato di un anno all’insegna della continuità, ma ancora più duro, con una realtà in affanno, così come viene descritta dagli imprenditori locali, ancora caratterizzata da una persistente debolezza della domanda e del fatturato, ai minimi in serie storica”.
A seguire le testimonianze di buone pratiche di aggregazioni di imprese già avviate.
Olindo Lazzaro, Direttore Ambiente e Sicurezza dell’Abbott e coordinatore del Comitato tecnico scientifico del progetto Emas ha presentato un progetto di certificazione Emas del Sistema Produttivo Locale del chimico-farmaceutico che porrebbe la nostra provincia ai primi posti nel mondo.
Luca Rizzo, imprenditore e dirigente della Federlazio Latina, ha raccontato l’esperienza fortunata del servizio del Borsino Merci e Servizi della PMI che ha stimolato la nascita di ben 4 raggruppamenti di impresa e del Consorzio ZET, progetto di un Tour a Zero Emissioni che coinvolge una rete di aziende provenienti da diversi settori.
Paolo Angotta, responsabile del settore Internazionalizzazione, Sviluppo Associativo e Reti di Impresa e Elio Formia, responsabile di Credito, Finanza e Reti di Impresa di Confindustria Latina, hanno illustrato le varie specifiche teoriche e giuridiche delle reti di impresa e dei contratti di rete e presentato alcune esperienze positive firmate Rete Impresa Italia, in particolare in ambito nautico e, a livello locale, nel metalmeccanico con il primo Contratto di rete firmato Latina.
A chiudere i lavori l’intervento speciale di Silvano Prandi, allenatore della squadra della Serie A1 di pallavolo Andreoli Top Volley Latina per la prossima stagione 2011/2012: “processo culturale e allenamento sono le parole d’ordine per fare si che si formi un gruppo vincente”.

Sintesi dati
Congiuntura economica 2010
Strutturale 2010

 http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-001-thumb.jpg http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-002-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-003-thumb.jpg http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-004-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-005-thumb.jpg http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-006-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-008-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-009-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-011-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-012-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-013-thumb.jpghttp://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-017-thumb.jpg  http://www.cameradicommerciolatina.it/images/fototeca/IX-Giornata-dell-Economia-1-giugno-2011/Giornata-dell-economia-2011-019-thumb.jpg