XIV Concorso per i migliori formaggi Premio Roma

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

logo premio roma(formaggi)Agro Camera, in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio ed il sistema delle Camere di Commercio della regione, indice la quattordicesima edizione del Concorso per l’assegnazione dei premi per i migliori formaggi realizzati nel territorio della regione Lazio.
Il Concorso si propone di valorizzare i migliori formaggi provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale del Lazio per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati nazionali ed esteri, premiando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori; far emergere i formaggi più innovativi provenienti dal territorio della regione Lazio favorendo nel contempo un confronto tra le imprese locali e quelle esterne al territorio; stimolare i casari verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto al fine di intercettare stili alimentari diversificati; favorire lo sviluppo delle startup e, più in generale, dell’imprenditoria giovanile nei settori di interesse.
Il Concorso è riservato ai soli formaggi prodotti nel territorio regionale del Lazio, ottenuti con latte fresco vaccino, bufalino, ovino e/o caprino, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente a:

  1. Paste filate fresche (maturazione massima 10 giorni)
  2. Formaggi freschi (stagionatura massima 3 mesi)
  3. Formaggi stagionati (stagionatura minima 3 mesi)
  4. Formaggi affinati (es. nel fieno, nelle vinacce, sotto crusca, ecc.)

Possono, inoltre, partecipare tutti i formaggi prodotti nel Lazio, in Italia ed all’estero, ottenuti con latte fresco vaccino, bufalino, ovino e/o caprino, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, relativamente a:

  1. Formaggi a crosta fiorita, a crosta lavata ed erborinati
  2. Formaggi a caglio vegetale
  3. Formaggi ottenuti da latte crudo di animali al pascolo brado o semibrado
  4. Formaggi innovativi per: tecnologia di produzione; funzionalità (es. aggiunta di semi di lino, canapa, ecc.)

Possono partecipare al Concorso tutti i produttori del Lazio, singoli o associati, autorizzati alla trasformazione del latte e capaci di una produzione annua di almeno 2.000 kg del prodotto presentato. Ciascuna impresa potrà partecipare con un massimo di n. 4 prodotti. Possono invece partecipare al Concorso, tutti i produttori, singoli o associati, autorizzati alla trasformazione del latte e capaci di una produzione annua di almeno 2.000 kg del prodotto presentato. Ciascuna Impresa potrà partecipare con un massimo di n. 4 prodotti.
Le Imprese partecipanti dovranno essere iscritte alla Camera di Commercio di appartenenza ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.
I partecipanti dovranno far pervenire via posta, fax o e-mail, alla Segreteria del Concorso per i migliori formaggi “Premio Roma” – c/o Agro Camera, Via dell’Umiltà, 48 – 00187 Roma – la scheda di partecipazione entro e non oltre venerdì 19 maggio 2017.
I partecipanti al Concorso dovranno presentare un minimo di 1 kg di formaggio (ove possibile, in forme intere, se queste non superano i kg 3 di peso). Ciascun campione dovrà essere accompagnato da un’etichetta attestante la tracciabilità (data di produzione e data di scadenza).
Per le imprese delle province di Frosinone e Latina i campioni dovranno essere consegnati presso la Camera di Commercio di Latina, Via Umberto I 80 a Latina (tel. 0773 672256, referente dott.ssa Loredana Pugliese) tassativamente nella sola giornata di mercoledì 24 maggio 2017 tra le ore 8,30 e le ore 10,30, pena l’esclusione del prodotto dal Concorso.
I campioni possono essere consegnati di persona nel giorno e negli orari sopra indicati oppure spediti tramite paccocelere, corriere espresso, ecc; in nessun caso e per nessun motivo l’Ente organizzatore si assume la responsabilità di mancato recapito o di prodotti danneggiati durante il trasporto. La spedizione resta a carico e responsabilità dell’Impresa partecipante.

Per informazioni
Sofia Cervini – Tel.0773 672251 sofia.cervini@lt.camcom.it

 

Regolamento Concorso Formaggi 2017 (⇓)
Scheda di partecipazione Concorso Formaggi 2017 (⇓)