XI Settimana della conciliazione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

MediazioneGiunge alla sua XI edizione l’iniziativa, indetta dall’Unione Nazionale delle Camere di Commercio, per promuovere e diffondere l’utilizzo della mediazione quale strumento di giustizia alternativa che offre innumerevoli vantaggi, quest’anno in programma dal 10 al 16 novembre p.v..
La mediazione è un modo semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie. Con la mediazione è possibile risolvere una lite civile e commerciale grazie all’aiuto del mediatore, una figura super partes qualificata, che ha il compito di facilitare il dialogo tra le parti e condurre il contenzioso ad una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine, le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.
Tuttavia la mediazione è ancora poco utilizzata. Il miglior modo di valutare le potenzialità di questo strumento di giustizia alternativa è sperimentarla.

Nel corso della settimana sono previsti iniziative di promozione del servizio, momenti di formazione, di incontri e dialoghi con soggetti istituzionali, associativi ed economici volti alla diffusione della mediazione.

A Roma, mercoledì 12 novembre, in particolare, si terrà un convegno nazionale, articolato in due momenti. La mattina, nella sede di Unioncamere, si parlerà de “L’impatto degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie nella riforma della giustizia civile“. Nel pomeriggio alla Camera di Commercio di Roma è previsto un incontro sul tema “La diffusione della giustizia alternativa in Italia: esperienze a confronto“. Nel corso dell’appuntamento sarà presentato il VII Rapporto sulla Giustizia Alternativa e della Ricerca “Mediazione e arbitrato: strumenti per le imprese romane”.

Per informazioni:
Annalisa Di Giulio – Tel. 0773 672278 – annalisa.digiulio@lt.camcom.it
Maria Concetta Talora – Tel. 0773 672304 – mariaconcetta.talora@lt.camcom.it

Guida Mediazione (⇓)
Invito (⇓)