Verifica dinamica della permanenza dei requisiti previsti dalla Legge n.39/1989 per l’attività di agenti d’affari in mediazione.

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Con direttiva n.8, del 19 dicembre 2018 il Conservatore del Registro delle Imprese di Latina ha avviato il procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Agenti di Affari in mediazione e per il mantenimento dell’iscrizione nell’apposita sezione del REA, ai sensi degli artt.7 e 8 del Decreto 26 ottobre 2011 del Ministero dello Sviluppo Economico.
La procedura per la verifica del possesso dei requisiti riguarderà:

  • tutte le imprese (ditte individuali e società) nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo (preposti, dipendenti ecc…), esercitano l’attività di agente di affari in mediazione ed iscritti al Registro Imprese alla data del 31 dicembre 2014;
  • tutte le persone fisiche iscritte nell’apposita Sezione REA alla data del 31 dicembre 2014.

Le imprese  e le persone fisiche interessate dal procedimento devono comprovare la permanenza dei requisiti richiesti presentando al Registro delle Imprese di Latina, un’apposita pratica telematica di Comunicazione Unica “Com-Unica”, entro il 30 giugno 2019, corredata dalla documentazione necessaria.

Per l’invio della pratica telematica di Comunicazione Unica sono disponibili due guide alla compilazione, scaricabili in formato PDF:

  1. Guida operativa imprese (⇓)
  2. Guida operativa persone fisiche (⇓)

Alla pratica telematica di Comunicazione Unica (modello I2/S5/UL) devono essere allegati (tutti in formato pdf/a.p7m) :

  1. Modello Verifica Dinamica Requisiti – Mediatori (codice documento C47): il modello di autocertificazione dei requisiti deve essere compilato e sottoscritto dai titolari di impresa individuale, legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività di mediazione per conto dell’impresa (es. collaboratori, dipendenti etc.) nonché dalle persone fisiche iscritte nell’apposita sezione REA;
  2. Modello Verifica Dinamica Requisiti – intercalare Antimafia (codice documento C47): il modello di autocertificazione dei requisiti antimafia deve essere compilato e sottoscritto da tutti i soggetti previsti dall’art.85 del D.Lgs. n.159/2011 e s.m.i. diversi dal titolare dell’impresa individuale, dal legale rappresentante di società e dal preposto, che devono invece compilare il precedente “Modello Verifica dinamica requisiti – mediatori”; questo modello non deve essere compilato dalle persone fisiche iscritte nella apposita sezione del REA.
  3. Copia leggibile e completa (fronte e retro) del documento di riconoscimento in corso di validità di ciascun soggetto che, a qualsiasi titolo, ha sottoscritto graficamente uno dei predetti modelli per mancanza della  firma digitale. Il documento dovrà essere necessariamente codificato utilizzando il codice E20 (documento di riconoscimento).
  4. Modello procura speciale, in caso di assenza di firma digitale del titolare o dei legali rappresentanti tutti i file  dovranno essere firmati  digitalmente dal soggetto incaricato (procuratore/professionista incaricato), in base a specifica procura alla presentazione della pratica.
  5. Copia della polizza assicurativa per la responsabilità civile professionale in corso di validità, con l’indicazione della sezione di mediazione e dei massimali previsti ed eventuale estensione della copertura assicurativa a tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, svolgono l’attività mediatizia in nome e per conto dell’impresa. Il documento dovrà essere necessariamente codificato utilizzando il codice Q00 (quietanza). La circolare del Ministero delle attività produttive n.503649, del 27 marzo 2002 ha stabilito l’ammontare minimo di copertura assicurativa come segue:
    Imprese individuali €     260.000
    Società di persone €     520.000
    Società  di  capitali €  1.550.000

    Si informa che la legge di Bilancio 2018 (cfr. art. 1, comma 993), modificando l’art.3, comma 5-bis, della L. n.39/1989 e s.m.i., ha previsto che gli agenti immobiliari che esercitano l’attività di mediazione in violazione dell’obbligo di prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionale ed a tutela dei clienti, saranno puniti con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa fra € 3.000,00 e € 5.000,00.

  6. Nuova domanda di rilascio della tessera personale di riconoscimento presentata e sottoscritta (digitalmente o autografamente) da ciascun soggetto esercente attività di mediazione per conto dell’impresa (titolare/legali rappresentanti, preposti e/o dipendenti iscritti nel RI/REA);

Caratteristiche della fototessera

La foto contenuta in un file in formato PDF/A firmato digitalmente, denominato con cognome e nome del soggetto per il quale si richiede la tessera, deve essere allegata alla pratica telematica  e dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • proporzione circa 4 cm di altezza e 3 cm di larghezza;
  • mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;
  • viso del soggetto in posizione frontale chiaramente identificabile;
  • la foto deve essere recente;
  • lo sfondo deve essere chiaro ed uniforme e non devono essere presenti altri elementi all’interno della foto;
  • formato a colori o in bianco e nero.

DIRITTI E BOLLI

Imprese individuali

diritti di segreteria  € 18,00 – Bollo €16,00  per la Tessera di riconoscimento e € 25,00 diritti di segreteria  cadauna

Società:

diritti di segreteria  € 30,00 – Bollo €16,00 per la Tessera di riconoscimento e € 25,00 diritti di segreteria cadauna

AVVERTENZE

Per ciascun mediatore iscritto verranno verificate d’ufficio le dichiarazioni sostitutive rese in sede di presentazione della pratica.
L’impresa sprovvista di PEC, ovvero il cui indirizzo PEC risulti non valido, dovrà, ai fini dell’accoglimento della pratica telematica, contestualmente comunicare un proprio indirizzo PEC valido, attivo ed univoco (cioè unicamente riconducibile all’impresa dichiarante).
Per il deposito dei formulari (eventuale) occorre compilare un apposita domanda telematica con allegato il Modello Mediatori compilato nelle sezioni “anagrafica impresa” e “formulari”, ai fini esclusivo del deposito dei formulari che vengono utilizzati dall’impresa (tale modello è direttamente compilabile in sede di compilazione della pratica con Com-Unica Starweb) con allegati la copia dei moduli e dei formulari utilizzati per l’esercizio dell’attività.
Il documento dovrà essere necessariamente codificato utilizzando il codice FOM (moduli formulari).
La mancata presentazione entro il 30 giugno 2019  della documentazione richiesta ovvero la perdita della permanenza dei requisiti comporta:

  • per le imprese l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività e di contestuale iscrizione della cessazione dell’attività nel RI/REA, come previsto dall’art.7, commi 2 e 3, del D.M. 26 ottobre 2011 e, ricorrendone i presupposti, l’adozione di procedimenti disciplinari.
  • Per le persone fisiche, comporta l’avvio del procedimento di cancellazione dall’apposita sezione del REA

Ai sensi dell’art. 5 della L. n.241/90 Responsabile del procedimento è  la rag. Anna Maria Comito, alla quale ci si può rivolgere per presentare memorie scritte e documenti, richiedere ulteriori informazioni, prendere visione degli atti e chiedere di essere sentiti, presso la Camera di Commercio di Latina  – Ufficio Albi e Ruoli – via Umberto I, n.80 – Latina,  in orario di apertura al pubblico dell’ufficio camerale.

MODULISTICA

ELENCO

Elenco imprese e persone fisiche iscritte al Registro delle Imprese nell’apposita sezione al 31 dicembre 2014 (⇓)