Tracciabilità nel settore zootecnico, si sperimenta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

E' stata fissata per il prossimo 24 ottobre la 'Giornata' sulla tracciabilità e rintracciabilità nel settore zootecnico. L'appuntamento è presso la Sala Cambellotti in via Costa.

Le singole entità istituzionali della provincia collaborano per costituire una nuova banca dati che racchiuda le in­formazioni anagrafiche nazio­nali (Banca dati di Teramo), le informazioni tipiche e specifi­che degli allevamenti provin­ciali (Associazione provinciale allevatori e anche singoli alle­vatori) e le informazioni sanita­rie locali (ASL e IZS).

Il nuovo Sistema Provincia ga­rantisce univocità di informa­zioni insistendo sempre su una unica banca dati la cui chiave è il singolo codice Id del Tag Rfid dell'animale. Completezza ed aggiornamen­to real time sono assicurati tra­mite l'aggiornamento da parte dei singoli enti, secondo uno specifico albero di accessi e per­messi e un sistema di implemen­tazione della base dati che segue essenzial­mente il pro­cesso di alle­vamento e gestione del ca­po dalla nascita alla ma­cellazione.

Parte dei dati raccolti sono disponibili an­che via inter­net diretta­mente al con­sumatore. Il programma della giornata prevede alle 9,30 la registrazione dei parte­cipanti, alle 10,00 – i saluti del Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani e del Presidente dell'Apa, Nino An­driollo, Nazareno Renzo Brizio­li, Direttore Generale dell'isti­tuto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Tosca­na. Alle 10,20 si darà il via ai lavori con l'introduzione e il co­ordinamento di Enrico Tiero, Assessore alle Politiche Agrico­le. Alle 10,45 'Esperienze e Ini­ziative' con l'intervento di En­rico Bertacchi, Responsabile progetti tracciabilità, Wincat srl. Alle 11,30 i contributi di An­narosa Centra, Daniela Santo­ri, Fabrizio Bellini e Luca Tar­ga. Alle 13 si conclude con il buffet presso l'Azienda Alan Farm di Andriollo.

Fonte: La Provincia