Studi e statistiche

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Studi e statistiche La Camera di Commercio raccoglie i dati su base provinciale del sistema statistico nazionale. In particolare da attuazione alle statistiche ufficiali disposte dall'Istat:

censimenti decennali della popolazione, dell'agricoltura, dell'industria e dei servizi, dell'attività edilizia, delle opere pubbliche. Elabora indagine campionarie sulla forza lavoro e sui consumi. La Camera diffonde le statistiche ufficiali elaborate dall'Istat ed elabora ricerche a livello locale.Fornisce le tabelle mensili degli indici relativi al costo della vita, al reddito, alla produzione, ai consumi. La Camera di Commercio fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e cura, per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica ( ISTAT) e del Ministero dell' Industria e del Commercio, rilevazioni statistiche su molteplici fenomeni di tipo economico e sociale, coordinandone le varie fasi di esecuzione.

L'ufficio è impegnato a promuovere e realizzare la rilevazione e ad elaborare, diffondere e archiviare i dati statistici che interessano l'ente camerale, ed è tenuto a fornire al SISTAN i dati previsti dal Programma Statistico Nazionale, per l'esecuzione del quale collabora con gli altri soggetti del SISTAN. In occasione dei Censimenti della Popolazione e delle abitazioni, dell'industria e Servizi e dell'Agricoltura, la Camera coordina l'attività censuaria dei Comuni della provincia, svolgendo il compito di Ufficio Provinciale del Censimento.

Per conto dell'ISTAT vengono elaborate le seguenti statistiche:

Consistenza del bestiame, produzione di latte, ecc. (semestrale), Pesca nei laghi e nei bacini artificiali (annuale), Opere pubbliche (trimestrale), Attività edilizia (mensile), Protesti (annuale), Corsi di formazione professionale (annuale), Consumi delle famiglie (annuale), Indagine multiscopo sulle famiglie (annuale), Forze di lavoro (trimestrale), Prezzi all'ingrosso (mensile), Prodotti ortofrutticoli introdotti nei mercati all'ingrosso (mensile), Sistema informativo per l'occupazione e la formazione (Excelsior) (annuale).

Per conto del Ministero dell'Industria e del Commercio l'ufficio elabora le seguenti statistiche:

Consistenza dei Supermercati (annuale), Consistenza della rete distributiva 69 (annuale), Consistenza dei grandi magazzini (annuale), Consistenza dei Cash and Carry (annuale), Gruppi di acquisto (annuale), Rilevazione dei prezzi dei prodotti petroliferi (quindicinale). L'Ente offre un servizio di consulenza agli operatori ed ai privati sull'uso dei dati ISTAT, fornendo informazioni e rilasciando certificazioni con particolare riguardo, agli indici (sia su base nazionale che provinciale) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (già indici del costo della vita), ed ai coefficienti di trasformazione del valore della lira, utilizzati per le rivalutazioni monetarie.

Il Servizio di Statistica è collegato al:

– SAST-ISET (Infocamere): che fornisce dati sulla movimentazione anagrafica

delle imprese, unità locali ed addetti in base all'iscrizione presso le Camera di Commercio di tutta Italia;

– BANCA DATI ISTAT: attraverso la quale si possono conoscere, tra gli altri, i dati sui numeri indice dei prezzi al consumo, quelli praticati dai grossisti, quelli dell'intera collettività nazionale, del costo di costruzione di un fabbricato residenziale ed ancora i dati sulle statistiche delle forze lavoro e quelli demografici;

– BANCA DATI RATIO: con la quale è possibile effettuare delle ricerche di imprese e di persone su tutto il territorio nazionale ed inoltre richiedere elenchi di ditte in base a determinati parametri discriminatori quali il codice di attività economica, l'oggetto sociale, lo stato dell'impresa, il numero di addetti, la classe di capitale, il comune sede dell'impresa, ecc.

La Camera, inoltre, partecipa e realizza direttamente a studi e indagini, sui temi più rilevanti dell'economia locale (sub-fornitura, poli di sviluppo, aree commerciali, rifiuti industriali, cooperazioni in provincia, ecc.).

Infine, recentemente è stato varato l'osservatorio economico provinciale denominato provvisoriamente Latina Monitor.