Statuto e Regolamenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Costituzione della Camera di Commercio per servire le imprese.

In una pubblicazione il nuovo statuto e i regolamenti dell’ente che lavora per le imprese.

Ecco lo statuto della Camera di Commercio di Latina. In 36 articoli è sviluppata la rete di funzionamento della struttura pubblica che rappresenta 54.000 imprese. Una opera importante che rende palpabile l'”autonomia” organizzativa e statutaria dell’ente. Una grande sfida a cui hanno avuto parte attiva i dirigenti e tutto il personale della Camera ma soprattutto le imprese attraverso le loro associazioni di categoria.

 

Regole chiare, veloci, sul modello di quella cultura dell0impresa che è propria della Camera e che si richiama alle antiche autonomie mercantili, della migliore tradizione italiana.

 

“Lo statuto camerale è la carta fondamentale della comunità economica della provincia di Latina e ne esprime e disciplina l’autogoverno” (Art. 1 dello Statuto).

Viene richiamato con orgoglio la capacità e il diritto-dovere della Camera di darsi regole che rispondano ai reali bisogni della comunità che rappresenta.

Per far cosa: per dare regole certe alle imprese, per fornire loro sostegni e per garantire a tutti i consumatori la trasparenza del mercato.

Una sfida che nasce, ed è cresciuta, all’interno della comunità della provincia di Latina a cui è stato fornito un valore aggiunto in termini di elaborazione di progetti, di regole e di trasparenza.

Il tutto si è tradotto in una pubblicazione “Statuto e regolamenti degli organi” che è stato presentato al Consiglio della Camera. L’organo che ha sviluppato in questi anni il regolamento.

 

“Con la definizione del nostro statuto – spiega il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – ribadendo con forza l’autonomia finanziaria della Camera che vive e fornisce servizi in ragione della capacità contributiva delle imprese pontine, si offre un contributo importante per far crescere complessivamente la comunità in cui siamo inseriti, una comunità che ha come primo bisogno quello di prendere coscienza del proprio ruolo della propria forza, noi e le imprese che rappresentiamo stiamo facendo la nostra parte e questo lavoro ne è una testimonianza importante”.

 

Statuto CCIAA
Regolamento Giunta Camerale
Regolamento Consiglio Camerale