Servizi di regolazione

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Servizi di regolazione La Camera di commercio svolge una serie di servizi mirati alla regolamentazione del mercato. Si tratta di servizi che vanno dalla risoluzione di controversie (arbitrato e conciliazione), all’informazione economica, alla formazione fino all’assistenza alle imprese.

La Camera di Commercio di Latina è particolarmente attiva in questo campo e costituisce uno dei partner pubblici principali del sistema economico locale.

I SERVIZI:

  • Regolazione del mercato
  • Informazione economica
  • Formazione

Assistenza alle imprese

USI E CONSUETUDINI

La Camera di Commercio si occupa dell’accertamento degli usi e consuetudini e della loro revisione. Si tratta di un compito importante essendo questi una delle fonti del Diritto.

Gli “usi” sono comportamenti generali e costanti nel tempo, osservati dalla comunità nella convinzione della loro obbligatorietà. Le imprese possono fare riferimento agli usi in materie non regolamentate dalla Legge o quando dalla stessa norma legislativa espressamente richiamati. La Camera di Commercio provvede, una volta accertati, alla pubblicazione degli usi e alla loro revisione con cadenza quinquennale.

La pubblicazione camerale riporta gli usi e le consuetudini vigenti nella provincia in materia di: attività immobiliari, industria, zootecnia, commercio, trasporto, credito, ecc.

La pubblicazione avviene in un volume facilmente consultabile dagli operatori economici e dai consumatori della provincia. Recentemente è stata approvata la raccolta relativa al quinquennio 1995/2000.

CONTROLLO DELLE TARIFFE IDRICHE

Tale controllo è finalizzato all’adeguamento delle tariffe dei servizi idrici applicate dai Comuni, dalle Società e dai Consorzi eroganti. L’Ufficio è competente a valutare la conformità alla normativa vigente degli aumenti richiesti dai soggetti che, presentando appositi formulari, richiedono la rideterminazione delle tariffe.

SANZIONI

  • L’Ufficio emette provvedimenti sanzionatori di natura amministrativa a seguito di violazioni commesse da operatori economici ai quali sia stato contestato o notificato, da parte degli organi accertatori, un illecito amministrativo.
  • Presso questo Ufficio si instaura un procedimento e gli interessati possono far valere i loro diritti presentando scritti difensivi o chiedendo di essere ascoltati personalmente.
  • A conclusione, l’Ufficio emette un’ordinanza-ingiunzione imponendo al trasgressore una pena pecuniaria o, nel caso non vi siano le condizioni per procedere, una ordinanza di archiviazione. L’Ufficio oltre a seguire l’eventuale contenzioso, in caso di impugnazione dell’ordinanza di ingiunzione, provvede anche a gestire l’attività connessa alla riscossione delle sanzioni, tramite la predisposizione di ruoli da inviare al concessionario della riscossione al fine del recupero coattivo delle somme iscritte. 

ISPEZIONI

  • L’Ufficio ha competenze in attività di natura ispettiva che comportano l’accesso ai luoghi di commercializzazione o di produzione di determinati beni, in occasione delle quali, viene verificata la rispondenza alle disposizioni di legge e regolamenti dei comportamenti dei titolari responsabili dei relativi esercizi.
  • Tale attività assume significativa rilevanza in ragione delle numerose disposizioni comunitarie di recente recepimento sia in materia di sicurezza dei prodotti che di tutele dei consumatori.

Le ispezioni possono essere:

  • predefinite e periodiche (es. settore tessile, calzature, giocattoli);
  • sollecitate dalle imprese (utilizzo amidi);
  • richieste da organismi esterni per tutelare particolari interessi o per finalità preventive di particolari rischi.

 

CAMERA ARBITRALE DI CONCILIAZIONE

La Camera Arbitrale e lo Sportello di Conciliazione, il cui funzionamento è disciplinato da appositi regolamenti, rappresentano strumenti alternativi di risoluzione delle controversie tra imprese e tra queste ed i consumatori e gli utenti.

La Camera Arbitrale garantisce i seguenti vantaggi:

  • celerità del procedimento;la facoltà delle parti di scegliere l’arbitro o di concorrere alla formazione del Collegio arbitrale;
  • la preparazione tecnica e specialistica degli arbitri, in quanto professionisti iscritti all’Albo tenuto dall’Ente Camerale;
  • i costi contenuti per l’accesso al servizio;
  • la riservatezza della procedura che non si svolge in udienza pubblica;
  • il valore della sentenza, vincolante per le parti, attribuito alla decisione dell’arbitro (lodo) che necessita dell’omologazione del Tribunale unicamente ai fini dell’esecuzione coattiva e della trascrizione.

 

Lo Sportello di Conciliazione permette alle parti di ricorrere all’intervento di un esperto che aiuti a trovare una soluzione al loro conflitto. La conciliazione è, infatti, uno strumento di risoluzione delle controversie assolutamente volontario e non obbligatorio, consistente in una negoziazione gestita dalle stesse parti in lite, che ne sono protagoniste e che viene facilitata e guidata da un terzo, il conciliatore. Attraverso questo strumento è possibile raggiungere un accordo, con valore di contratto, in grado non solo di soddisfare entrambe le parti, ma possibilmente, di garantire il conseguimento anche di un vantaggio patrimoniale. L’importante è che gli interessati a questo tipo di strumento, abbiano ben presente che l’esperto non è un giudice e non decide la controversia ma agisce come terzo neutrale con l’unico scopo di aiutare i litiganti a ricomporre positivamente il conflitto.