Servizi di Giustizia Alternativa e di Composizione delle crisi da sovraindebitamento.-Adozione di disposizioni organizzative urgenti in ordine allo stato di emergenza sanitaria ed epidemiologica da Covid-19

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

giustizia alternativaFino  alla data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria legata alla pandemia da COVID-19 (al momento fissata al 31 luglio 2020, giusta deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020)  gli uffici di giustizia alternativa e di composizione delle crisi da sovraindebitamento forniranno regolarmente  i loro servizi alle imprese ed ai consumatori in modalità telefonica e telematica, secondo le disposizioni adottate con determinazione dirigenziale n.173, del 20 maggio 2020:

  • le domande di mediazione, di arbitrato e di accesso alle procedure di sovraindebitamento potranno essere depositate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo legale@lt.legalmail.camcom.it ovvero in caso di impossibilità ad utilizzare il canale telematico a mezzo posta ordinaria , tramite raccomandata a.r spedita all’indirizzo della Camera di Commercio di Latina, via Umberto I, n.80;
  • gli incontri di mediazione, le udienze arbitrali e gli incontri informativi con il Gestore, il debitore e i suoi consulenti, si svolgeranno esclusivamente mediante collegamento da remoto attraverso la piattaforma GOOGLE – MEET o altra equivalente. Con riferimento specifico alla mediazione, si precisa che, conformemente a quanto previsto dall’art. 83, comma 20 bis del D,L.n.18/2020 conv. In L.n,27/2020, l’avvocato, che sottoscrive con firma digitale, può dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale e all’accordo di conciliazione. Il verbale relativo al procedimento di mediazione svoltosi  in  modalità  telematica  è sottoscritto dal mediatore e dagli avvocati  delle  parti  con  firma digitale ai fini dell’esecutività dell’accordo prevista dall’articolo 12 del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.

Conformemente a quanto previsto dal comma 21 del citato art.83, le udienze arbitrali potranno svolgersi oltre che da remoto, anche mediante lo scambio e il deposito telematico di note scritte nei casi in cui non è richiesta la presenza di soggetti diversi dai difensori delle parti.

Il servizio di Segreteria sarà raggiungibile con modalità telefonica o telematica, salvo casi del tutto eccezionali in cui potrà essere consentito l’accesso fisico dell’utenza previa prenotazione di appuntamento, ai recapiti sotto indicati:

            Servizi di mediazione e di arbitrato:

            e.mail annalisa.digiulio@lt.camcom.it  mariaconcetta.talora@lt.camcom.it

            PEC: legale@lt.legalmail.camcom.it

            tel 0773 672278

            Servizio di composizione delle crisi da sovraindebitamento

            e.mail paola.trillo@lt.camcom.it  roberto.percoco@lt.camcom.it   annalisa.digiulio@lt.camcom.it

            PEC: legale@lt.legalmail.camcom.it

            tel 0773 672243 – 672278