Sala degustazione vini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

In provincia di Latina i vini che si fregiano della Denominazione di Origine Controllata sono 16: Trebbiano di Aprilia; Sangiovese di Aprilia; Merlot di Aprilia; Cori Bianco; Cori Rosso; Velletri Bianco; Velletri Rosso; Circeo Bianco; Circeo Rosso e Rosato; Circeo Trebbiano ;Circeo Sangiovese.

Ricadono in parte in territorio della provincia di Latina i Doc Castelli Romani Bianco; Castelli Romani Rosso; Castelli Romani Rosato, Circeo Sangiovese rosato.

CERTIFICATI VINI DOC

I vini a Denominazione di Origine Controllata per poter essere commercializzati debbono essere sottoposti ad analisi chimico fisica presso laboratori chimici riconosciuti, e organolettica da parte di commissioni di degustazione. Presso la Camera di Commercio di Latina è attiva la sala degustazione vini.

Per ottenere la certificazione si procede al prelievo presso le aziende di campioni di vino da degustare e analizzare; l’analisi chimico fisica del campione deve essere effettuata presso i laboratori autorizzati. L’esame organolettico, ovvero la degustazione, ha luogo dopo il rilascio da parte dei laboratori di analisi dei relativi certificati i qual i rimangono a disposizione della commissione di degustazione.

SALA DEGUSTAZIONE VINI

La sala di degustazione dei vini Doc della Camera di Commercio di Latina è una struttura all’avanguardia nel settore con 6 postazioni per gli assaggiatori. Si tratta di una struttura che consente di svolgere celermente e con alta professionalità, il compito affidato alla Camera di Commercio come soggetto deputato alla verifica qualitativa delle partite di vino provenienti dalle zone vocate.

La sala degustazione è un altro punto di quel processo strategico messo a punto dalla Camera di Commercio di Latina e che ha il suo punto di forza nella qualificazione delle produzioni con il riconoscimento dei marchi di qualità, un processo che ha visto proprio nelle produzioni vinicole l’azione di apripista.

UN SERVIZIO ANCHE PER L’OLIO LATINO

La sala degustazione si occuperà anche delle operazioni di verifica della qualità del l’olio extravergine di oliva Latino, il cui riconoscimento della denominazione di origine è in fase conclusiva e i l cui disciplinare di produzione comprende il territorio collinare che va da Aprilia a Spigno Saturnia.