Ruolo stimatori e pesatori pubblici

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Normativa di riferimento

ART.32 Testo Unico approvato con Regio Decreto 20 Settembre 1934 n.2011.
Regolamento Camerale della formazione del Ruolo.

E' stimatore e pesatore pubblico colui che personalmente e direttamente esegue operazioni di stima e di pesa pubblica, rilasciando al committente idonea certificazione.

Chi esercita tale attività deve essere iscritto nell'apposito Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio della provincia di residenza e prestare giuramento, di adempiere agli incarichi a lui affidati con onestà e diligenza.

E' fatto obbligo all'iscritto nel Ruolo di prestare la sua opera quando ne sia richiesto.

REQUISITI PERSONALI

Generali:

· Aver compiuto 18 anni d'età;

· Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario residente in Italia e in possesso del permesso di soggiorno;

· Aver assolto agli obblighi scolastici;

· Godimento dell'esercizio di diritti civili;

· Residenza nella provincia della Camera di Commercio cui è diretta la domanda.

Morali:

· Non essere stato dichiarato fallito;

· Non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, l'ordine pubblico,la fede pubblica, l'economia pubblica l'industria e il commercio, ovvero per delitti di omicidio volontario, furto, rapine, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.

Professionali:

Possesso dei requisiti che comprovino l'idoneità ad eseguire le operazioni di stima e pesatura.

INCOMPATIBILITA'

Gli stimatori e pesatori non possono esercitare attività professionali

per le quali sussistano albi regolati da apposite disposizioni.

PROCEDIMENTO:

Per iscriversi è necessario presentare domanda di iscrizione in bollo, su apposito modulo, alla Camera di Commercio della provincia di residenza con l'indicazione della categoria per cui s'intende operare, fino ad un massimo di tre categorie, affini tra loro;

Nella domanda va autocertificato il possesso dei requisiti richiesti ed allegate le attestazioni dei versamenti per tasse di concessioni governative e dei diritti di segreteria;

La documentazione comprovante il possesso dei requisiti è valutata dall'apposita commissione nominata dalla Giunta Camerale che, a suo giudizio, qualora la ritenga insufficiente, ha facoltà di sottoporre a colloquio il richiedente l'iscrizione.

Nel caso in cui il modello non è firmato dal titolare in presenza dell'impiegato, dovrà essere allegata una fotocopia del documento di riconoscimento.

:: Modello di iscrizione di pesatore e stimatore pubblico

MODIFICA:

I soggetti hanno l'obbligo di comunicare tutte le eventuali variazioni

intervenute per l'aggiornamento del Ruolo.

CANCELLAZIONE:

E' disposta nei seguenti casi:

· Quando si verifichi una delle condizioni che sarebbero state ostative all'iscrizione;

· Quando, senza giustificato motivo, l'iscritto abbia rifiutato la stimatura e la pesatura ordinate dall'autorità giudiziaria od amministrativa;

· Quando nell'esercizio delle funzioni di stimatore o pesatore pubblico abbia dato prova di grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;

· Quando sia incorso più volte in mancanze che abbiano dato luogo all'applicazione di sanzioni (sospensione dal ruolo, procedimento penale);

· Su richiesta dell'iscritto, allegando alla domanda una marca da bollo di euro 14,62.

TEMPI:

Il procedimento di cancellazione e di iscrizione per titoli, avviene con delibera della Commissione Camerale entro 60 gg. dalla data di presentazione della domanda, oppure entro 180 gg. nel caso in cui il richiedente venga sottoposto a colloquio.

COSTI:

Diritti di segreteria

· Iscrizione 31,00 Euro;

· Variazione 10,00 Euro;

· Colloquio 77,00 Euro.

Il versamento può essere effettuato direttamente presso gli sportelli camerale o sul c/c p. 12036042 intestato alla Camera di Commercio di Latina.

Tassa di concessione governativa

Versamento Di Euro 168,00 sul c/c p. n. 8003 intestato al Centro Operativo di Pescara, con l'indicazione della causale di versamento.

RICORSO

Avverso il diniego di iscrizione e la cancellazione d'ufficio, è ammesso il ricorso amministrativo entro 30 giorni dalla data di notifica del provvedimento, al Ministero delle Attività Produttive.