Ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Normativa di riferimento

Legge 3.5.1985 N. 204
D.M. 21.8.1985

È agente e rappresentante di commercio colui che è incaricato stabilmente da una o più imprese di promuovere in una o più zone determinate, le vendite attraverso l'acquisizione di ordini di acquisto.

L'esercizio di tale attività è subordinato all'iscrizione nel Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio tenuto dalla Camera di Commercio della provincia di residenza per le persone fisiche o della sede legale per le società.

Il ruolo è soggetto a revisione ogni 5 anni.

REQUISITI PERSONALI

Generali:

– Cittadinanza italiana o di una degli stati membri della Unione Economica Europea, ovvero cittadino extracomunitario residente in Italia e in possesso del permesso di soggiorno;

– Possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado;

– Godimento dell'esercizio di diritti civili;

– Residenza nella provincia della Camera di Commercio cui è diretta la domanda.

Morali:

– Non essere interdetto, inabilitato o dichiarato fallito, salvo che non sia stata ottenuta la riabilitazione civile per la dichiarazione di fallimento;

– Non essere sottoposto a misure di prevenzione per la lotta contro la delinquenza mafiosa;

– Non essere stato condannato con sentenza passato in giudicato, per i seguenti delitti: delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria e il commercio, ovvero per delitti di omicidio volontario, furto, rapine, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.

Professionali (uno dei seguenti):

– Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche;

– Aver frequentato, con esito positivo, uno specifico corso professionale di qualificazione riconosciuto dalle Regioni;

– Esperienza lavorativa per almeno due anni negli ultimi cinque anche se non continuativa,come dipendente con qualifica di viaggiatore piazzista o con mansioni di dipendente qualificato addetto al settore vendite o con qualifica di concetto e mansioni di direzione ed organizzazione delle vendite, o dipendente di un ente o società del settore finanziario, creditizio o fiduciario con compiti di intermediazione finanziaria;

– Essere titolare di attività commerciale come lavoratore autonomo per almeno due anni nell'ultimo quinquennio, o titolare di attività artigiana di produzione e relativa vendita.

Per le società il requisito professionale deve essere posseduto dal legale o dai legali rappresentanti in carica.

INCOMPATIBILITA':

L'iscrizione nel ruolo è incompatibile con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone associazioni o enti privati o pubblici, ed è preclusa a coloro che sono iscritti nei ruoli dei mediatori o comunque svolgono attività per le quali è prescritta l'iscrizione in detti ruoli.

PROCEDIMENTO:

Per iscriversi è necessario presentare domanda in bollo, su apposito modulo, alla Camera di Commercio di residenza se persona fisica, o della sede legale se società.

Nella domanda va autocertificato il possesso dei requisiti richiesti e allegate le attestazioni dei versamenti per tassa di concessione governativa e dei diritti di segreteria.

Nel caso in cui il modello non è firmato dal titolare o dal legale rappresentante in presenza dell'impiegato, dovrà essere allegata una fotocopia del documento di riconoscimento.

:: Modello di iscrizione di persona fisica
:: Modello di iscrizione società

MODIFICA

L'agente e/o rappresentante di commercio ha l'obbligo di comunicare tutte le eventuali variazioni intervenute per l'aggiornamento del Ruolo.

Le Società in particolare devono comunicare la variazione del legale rappresentante che deve dimostrare di essere in possesso dei requisiti professionali e morali.

:: Modello di modifica

CANCELLAZIONE:

– E' disposta d'ufficio quando si verifichi una delle condizioni che sarebbero state ostative all'iscrizione;

– Su richiesta dell'iscritto, allegando alla domanda una marca da bollo di euro 14,62.

TEMPI:

Il procedimento di iscrizione variazione e cancellazione su richiesta, avviene con Determinazione Dirigenziale entro 60 gg. dalla data di presentazione della domanda.

COSTI:

Diritti di segreteria:

– Iscrizione 31,00 Euro;

– Variazione 10,00 Euro;

Il versamento può essere effettuato direttamente presso gli sportelli camerali o sul c/c postale n.. 12036042 intestato alla Camera di Commercio di Latina.

Tassa di concessione governativa:

Versamento di Euro 168,00 sul c/c p. N. 8003 intestato al Centro Operativo di Pescara, con l'indicazione della causale di versamento.

RICORSO:

Avverso il diniego di iscrizione e la cancellazione d'ufficio, è ammesso il ricorso amministrativo entro 30 gg. dalla data di notifica del provvedimento, al Ministero delle Attività produttive.