Richieste ingannevoli di pagamento per pubblicazioni in registri ed elenchi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Pubblicità ingannevoleContinuano a pervenire alle imprese della provincia di Latina alcune lettere, talvolta con un logo e con denominazioni molto simili a quello della Camera di Commercio di Latina, con cui viene richiesto il pagamento di un bollettino di un conto corrente postale, che in realtà non rappresenta un tributo obbligatorio bensì l’iscrizione in elenchi o annuari economici con eventuale invio di pubblicazioni.
La Camera di Commercio di Latina rende noto che è assolutamente estranea a questo tipo di comunicazioni. Il pagamento del diritto annuale può essere effettuato unicamente tramite il modello F24, modalità ormai presente dal 2001.
Si invitano gli imprenditori a prestare massima attenzione e a denunciare questo tipo di truffe.
I falsi bollettini non devono, ovviamente, essere confusi con quelli presenti nelle cartelle esattoriali (cartelle di pagamento emesse dall’Agenzia delle Entrate Riscossione ex Equitalia S.p.A.), che la Camera di Commercio ha inviato alle imprese che hanno commesso violazioni nel pagamento del diritto annuale. Per ogni dubbio, ci si può rivolgere all’Ufficio Diritto Annuale.
Sono stati segnalati, inoltre, anche casi di telefonate alle imprese da parte di soggetti che si qualificano come impiegati della Camera di Commercio e richiedono coordinate bancarie per effettuare rimborsi di diritti pagati in eccedenza o non dovuti. Spesso tali soggetti reperiscono preventivamente alcune informazioni (indirizzo, attività, nomi degli amministratori, ecc.) presso il Registro delle Imprese, che per legge è pubblico, dimostrandosi così ancora più credibili.
Si ricorda che le coordinate bancarie, in caso di richiesta di rimborso, devono essere indicate esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dalla Camera; si consiglia, pertanto, di non fornire tali dati per telefono. Nel caso si riceva una chiamata di questo tipo, si prega di verificarne l’attendibilità contattando la Camera di Commercio, anche con lo scopo di segnalazione.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha messo a disposizione il numero verde 800.166.661 per i consumatori e le microimprese che volessero segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette e uno specifico vademecum.

Contatti
Silvia Abussi – Tel.0773 672260 silvia.abussi@lt.camcom.it
Roberta Dell’Aquila – Tel.0773 672267 roberta.dellaquila@lt.camcom.it
Simona Marzelli – Tel.0773 672300 simona.marzelli@lt.camcom.it
dirittoannuo@lt.camcom.it
dirittoannuo@lt.legalmail.camcom.it