Procedure concorsuali: pubblicità tramite il Registro imprese

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Il R.D. 16 marzo 1942 n.267 dispone che i provvedimenti emessi dai tribunali fallimentari siano resi noti ai terzi tramite iscrizione nel Registro delle Imprese, dietro comunicazione  delle cancellerie fallimentari dei tribunali.

A seguito del D. Lgs. 5/2006, la pubblicità ha natura dichiarativa.

L’iscrizione d’ufficio riguarda principalmente i seguenti atti:

in ambito di procedura di fallimento:

  • apertura di fallimento (art.17 L.F.) e/o riapertura (art.121 L. F.);
  • revoca del fallimento (art.18 L.F.);
  • nomina nuovo curatore a seguito di sostituzione o revoca del precedente (artt.37 e 37bis L.F.);
  • esercizio provvisorio dell’impresa: autorizzazione – cancellazione – cessazione (art.104 L.F.);
  • chiusura del fallimento (art.119 L.F.);

in ambito di concordato fallimentare:

  • omologa di concordato (art.129 L.F.);
  • esecuzione del concordato (art.136 L.F.);
  • risoluzione del concordato (art.137 L.F.) e conseguente riapertura del fallimento;
  • annullamento del concordato (art.138 L.F.) e conseguente riapertura del fallimento;
  • chiusura del fallimento per decreto di omologazione del concordato  definitivo (art.130 L.F.);

in ambito di concordato preventivo:

  • ricorso ex art.161, comma 6, LF (con riserva)
  • ammissione alla procedura di concordato preventivo (artt.163 e 166 L.F.);
  • omologa del concordato preventivo (art.180 L.F.);
  • sentenza di accoglimento o di rigetto ad appello contro la sentenza di omologazione (art.183 L.F.)
  • risoluzione del concordato preventivo e dichiarazione di fallimento (art.186 L.F.)
  • annullamento del concordato preventivo e dichiarazione del fallimento (art.186 L.F.)
  • esecuzione del concordato preventivo (art.185 L.F.)

in ambito di amministrazione straordinaria ex D. Lgs. 270/1999:

  • sentenza che dichiara lo stato di insolvenza (art.8);
  • revoca della dichiarazione dello stato di insolvenza (art.10);
  • affidamento della gestione dell’impresa al commissario giudiziale (art.19)
  • apertura dell’amministrazione straordinaria o del fallimento (art.30);
  • nomina dei commissari straordinari (art.38);
  • conversione della procedura di amministrazione straordinaria in fallimento (art.71);
  • decreto di accoglimento/rigetto della conversione della procedura (art.71);
  • cessazione dell’esercizio dell’impresa (art.73);
  • chiusura della procedura (art.76);
  • riapertura dell’amministrazione straordinaria (art.77);
  • approvazione del concordato proposto dal debitore (artt.78 e 79)

Vi sono poi alcune fattispecie la cui pubblicità deve essere richiesta dal soggetto interessato/legittimato, quali:

  • Rapporto riepilogativo delle attività svolte dal curatore, da presentarsi dal curatore medesimo (art.33 L.F.);
  • Cancellazione dal Registro delle imprese delle società a seguito di chiusura del fallimento, da presentarsi dal curatore (art.118 L.F.);
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti (aert.182Bis L.F.), a cura del/i debitore/soci/legali rappresentanti;
  • Contratto di affitto di azienda (art.104bis L.F.), a cura del notaio;
  • Vendita del complesso aziendale o di suoi rami (art.105 L.F.), a cura del notaio;
  • Vendita di quote di srl (art.106 L.F.), a cura del notaio;
  • In caso di società di capitali, proposta di concordato (art.152), a cura del notaio rogante.

 

ANNOTAZIONI IN BASE A PROVVEDIMENTI, ORDINANZE, DECRETI, SENTENZE

L’Ufficio provvede all’annotazione nella certificazione camerale  (informazioni supplementari, MAD,  assetti proprietari ecc…) dei:

  • Sequestri;
  • Dissequestri;
  • Confische di quote societarie;
  • Confische di imprese;
  • Sequestro fascicoli cartacei o informatici con conseguente inibizione del rilascio della certificazione e relativi atti;
  • Sequestro dei verbali (annotazione nel MAD) e inibizione al rilascio di copie dell’atto;
  • Scioglimento con messa in liquidazione delle cooperative; nomina/sostituzione dei commissari liquidatori;
  • Scioglimenti delle cooperative senza messa in liquidazione;
  • Cancellazioni del Conservatore

PROCEDURE PARTICOLARI

  • Unificazione dei fascicoli del tribunale (ex. Registro delle Società) art.27 DPR 581/95;
  • Adempimenti indicati dall’art. 3 DPR 558/99 (ex intercamerali ora automatizzato) per vecchie posizioni,  ante-automatismo ma ancora iscritte.

Contatti
Registro Imprese
Patrizia Serarcangeli – Tel.0773 672275  patrizia.serarcangeli@lt.camcom.it

ri.procedimentidufficio@lt.legalmail.camcom.it