Presentato il piano di investimenti

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Apofruit Italia, sistema in­tegrato di imprese per la lavorazione, lo stoccaggio e l'esportazione dell'Ortofrut­ta, presenta il suo piano di investimenti per Aprilia.

Lo ha fatto durante un incon­tro ieri sera con tutti i produt­tori locali, alla presenza delle istituzioni apriliane. L'azien­da che conta 8 stabilimenti di lavorazione in tutta Italia (tra cui Aprilia) e 4 centri di stoccaggio, ha un fatturato di 152 milioni di euro e rappre­senta una delle poche realtà che sta investendo sul nostro territorio.

Il Direttore Enzo Pieraccini ha illustrato alla platea il piano di crescita dell'azienda apriliana. In primo luogo nei posti di lavoro: nel 2002 erano 3182 le giornate lavorate, og­gi sono quasi 10mila e sono destinate a crescere ulterior­mente, con un indotto note­vole di posti di lavoro; negli ultimi due anni sono stati fat­ti investimenti per 1,3 milio­ni di euro ed è riuscita ad ottenere dalla Banca Popolare di Aprilia e dalla Unicredit la concessione di prestiti agevo­lati ai produttori per 4,4 mi­lioni di euro. Il Gruppo ad Aprilia conta 600 soci, per un mercato concentrato soprattutto sull'esportazione di kiwi e susine, due prodotti che partono "favo­riti" nel processo di globaliz­zazione dell'economia inter­nazionale. Ad Aprilia Apo­fruit espanderà il reparto di stoccaggio, aumentando del 45% la capacità frigorifera, aprendo una nuova sala la­vorativa e applicando tecno­logie innovative.

In più è prevista la realizza­zione di un impianto ener­getico fotovoltaico. In tota­le, gli investimenti previsti si aggirano intorno ai 2,8 mi­lioni di euro. "Vogliamo pianificare nuovi obiettivi da raggiungere", ha detto Pieraccini, "puntando sulla competitività dei no­stri prodotti.

Per questo abbiamo intenzio­ne di avviare massicci inve­stimenti su questo territorio che porteranno un indotto an­che sull'economia pontina". Previste per Aprilia anche in­novazioni sul biologico e sul­le linee dell'Alta Qualità.

Il Sindaco di Aprilia Santan­gelo ha ben accolto gli obiet­tivi della Apofruit Italia, ga­rantendo il sostegno dell'am­ministrazione comunale nel processo di ampliamento azien­dale.

Fonte: La Provincia