Portale Elenco Atti depositati dagli Agenti della riscossione

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

portale-elenco-atti-depositati-dagli-agenti-della-riscossioneDal 1° giugno 2016 la notifica degli atti di riscossione destinati ad imprese e professionisti avviene unicamente mediante P.E.C. (posta elettronica certificata).
Qualora la notifica non vada a buon fine (caselle PEC non valide, inattive o sature) l’agente di riscossione invia una raccomandata con avviso di ricevimento con la quale comunica che gli atti sono pubblicati online sul portale: attidepositati.camcom.it
Il portale online è raggiungibile da tutti i siti istituzionali delle Camere di Commercio ed è suddiviso in due sezioni con diversi contenuti e diverse modalità di accesso:

  • un’Area Pubblica, dove le informazioni sul deposito sono visibili per la durata di un giorno e ricercabili per 30 giorni dalla data di pubblicazione;
  • un’Area Riservata, dove è possibile recuperare gli atti relativi alla notifica per un periodo di 6 mesi.

La Camera di Commercio di Latina non ha accesso agli atti depositati dagli Agenti della riscossione che possono essere recuperati solo ed esclusivamente dall’interessato accedendo all’Area Riservata del portale.
Dall’Area Riservata del portale, utilizzando la propria CNS o lo SPID, il contribuente può scaricare il documento esattoriale, depositato dall’Agente di Riscossione, in formato criptato e recuperare il PIN con il quale decifrare il contenuto della cartella esattoriale, al fine di renderla leggibile.
Il PIN (password), in alternativa, può essere:ritirato personalmente, ovvero da altro soggetto munito di delega e di documento di identità proprio e del delegante, presso uno degli Sportelli Equitalia o ottenuto accedendo all’Area Riservata del sito internet di Equitalia.
La CNS può essere rilasciata dalle Pubbliche Amninistrazioni comprese le Camere di Commercio.
E’ possibile ottenere la CNS presso gli sportelli dell’Ente camerale. In alternativa, il contribuente in possesso della nuova Tessera Sanitaria (TS), dotata di microchip, può far attivare gratuitamente la funzione CNS presso l’Ufficio Anagrafe Assistibili del Distretto Sanitario di appartenenza (documenti da presentare: Tessera sanitaria e documento di identità valido).

Per informazioni
Equitalia SpA – Tel. 06 0101