Osserfare

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 votes, average: 3,00 out of 5)
Loading...

OsserfareLa Camera di Commercio di Latina che tradizionalmente si è sempre avvalsa di un ufficio ricerche, ha istituito l’ Osservatorio Economico, denominato “Osserfare”, al fine di svolgere un costante ed organico monitoraggio del sistema economico provinciale.
Osserfare è un ufficio che studia lo sviluppo dell’economia pontina attraverso analisi e ricerche focalizzate sul sistema economico locale, sullo sviluppo dei singoli comparti, sull’andamento annuale delle imprese e sui fenomeni più significativi del mercato.
A tale scopo l’attività che questo ufficio svolge è rivolta alla raccolta, alla elaborazione e diffusione delle informazioni economico-statistiche del territorio che vengono messe a disposizione dell’utenza interessata attraverso report e ricerche pubblicate sul sito istituzionale. Tra le varie attività l’Osservatorio economico cura la realizzazione della indagine congiunturale, che viene realizzata con cadenza trimestrale, e a questo scopo l’Ente camerale si avvale della collaborazione di Istituti di ricerca italiani, che forniscono dati e informazioni sull’andamento economico delle imprese pontine, tramite un’indagine questionaria su un panel di 1.500 imprese rappresentative dell’universo imprenditoriale pontino, suddivise per settori economici.
Attraverso l’Osservatorio si persegue l’obiettivo primario di fornire un servizio ad alto valore aggiunto all’intero territorio, creando un punto di osservazione privilegiato sull’andamento delle dinamiche economiche territoriale, avendo l’opportunità di utilizzare una serie di database messi a disposizione del sistema camerale attraverso la società Infocamere, che permettono la realizzazione di ricerche e report specifici che possono essere di supporto alle scelte decisionali dell’Ente e degli operatori economici.

La Mission
Con “Osserfare” l’Ente Camerale persegue l’obiettivo di realizzare e divulgare report e dossier anche attraverso il sito istituzionale, produrre focus tematici di approfondimento, mettere a disposizione dell’utenza e degli interlocutori istituzionali una banca dati costantemente aggiornata ed offrire un servizio in termini di consulenza aziendale.
L’istituzione di tale ufficio è diretta alla realizzazione di un vero e proprio punto di riferimento per le imprese. Un luogo ove le stesse possano non solo attingere informazioni utili per migliorare la propria competitività o cogliere nuove opportunità che il mercato continuamente propone, ma anche dove si sviluppino dei gruppi di ascolto, confronto e dibattito sui possibili interventi e linee di programma.
I risultati ottenuti dall’attività dell’Osservatorio costituiscono, quindi, una fonte di dati determinante per il coordinamento dei principali strumenti di politica economica, fondamentale tanto per lo sviluppo della realtà imprenditoriale locale, quanto per la riorganizzazione e l’offerta di supporto all’imprenditorialità e alle filiere economiche che gravitano nella provincia di Latina.
Inoltre l’ufficio cura la realizzazione e la pubblicazione sul sito istituzionale del listino prezzi dei prodotti agricoli, rilevati in ambito provinciale attraverso una apposita Commissione prezzi, provvede alla realizzazione di rilevazioni statistiche periodiche per conto dell’Istat e per conto del Ministero dello sviluppo economico oltre che per Unioncamere.

Contatti
Sandra Verduci – Tel.0773 672253 sandra.verduci@lt.camcom.it