Orto dei Miti alla AGF POLAND

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si chiude oggi la III edizione della fiera

fiera Si conclude oggi 16 novembre a Varsavia la più importante fiera del settore ortofrutticolo internazionale: AGF POLAND 2006 – International Fruit & Vegetable Trade. la più nota vetrina commerciale per gli operatori del settore.
A partecipare direttamente dalle terre pontine le rappresentanze di 13 cooperative agricole di produzione aderenti al Progetto Orto dei Miti che, all'interno del proprio stand di circa 130 mq., esporranno i prodotti orticoli pronti ad essere commercializzati non solo nel paese polacco, ma a livello internazionale.

San Lidano, La Valle, Eurocirce, La Flacca, Agri-Italia, Mediana, Sotea, Consorzio di Tutela IGP Kiwi Latina, Cooperativa Ortofloricola di Sabaudia, Orto di Campo, Gino e Arginatura: le aziende cooperative aderenti all'iniziativa-fiera che ricade nella 2^ fase di un progetto ben più ampio di diffusione delle produzioni locali.

Il Progetto Orto dei Miti, realizzato da SECI Latina in piena sintonia con gli indirizzi programmatici della Camera di Commercio, ha, infatti, l'obiettivo di valorizzare e avviare processi di internazionalizzazione delle imprese agricole della provincia di Latina, puntando proprio sullo sviluppo di interessanti partenariati con paesi esteri.

Si tratta di un progetto, cui partecipano complessivamente 21 O.P. (Organizzatori di produzione) in rappresentanza di oltre 1000 aziende che operano nel settore orticolo della nostra provincia (con un fatturato complessivo di circa 200 milioni di euro all'anno), e che, grazie alla partecipazione congiunta, oltre che di SECI, dei due Assessorati della Provincia di Latina, quello all'Agricoltura e quello alle Attività Produttive, si avvale anche della collaborazione dell'Arsial – l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio. Partecipazioni che contribuiscono a far assumere a tale progetto un particolare rilievo nel panorama locale, quale sinergica strategia per concretizzare processi di sviluppo commerciale di piccole attività agricole appartenenti al territorio provinciale. Quattro le macro-azioni in cui si articola il piano, la cui 1^ fase è stata già realizzata in giugno, con la partecipazione ad un workshop a Varsavia, in cui rappresentanti del mondo imprenditoriale agricolo, affiancati da figure istituzionali di Seci e Provincia di Latina, hanno avuto l'opportunità di incontrare un folto numero di operatori commerciali polacchi, importatori, distributori e responsabili di piattaforme logistiche dando vita a proficui rapporti di scambio commerciale.

La 2^ fase del progetto coincide con l'attuale evento fieristico AGF Poland, cui seguirà una 3^ fase di incoming di operatori polacchi, prevista dal 12 al 15 dicembre prossimo, in cui le aziende agroalimentari pontine apriranno le porte delle loro filiere per offrire una visita organizzata dei propri sistemi di produzione che si concluderà con un workshop b2b.

Il 4^ ed ultimo step, cui giungeranno le aziende nei primi mesi del 2007, grazie all'assistenza di SECI che provvede a supportare il percorso verso l'internazionalizzazione, consiste in un piano di promozione e distribuzione dei prodotti pontini da attuare attraverso l'organizzazione di una "settimana di degustazione" presso appositi corner ubicati all'interno dei supermercati appartenenti alle più grandi catene di distribuzione di nazionalità polacca.