Newsletter 1

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Cari lettori,

La Commissione europea – Direzione Generale Imprese – promuove attraverso la rete degli Euro Info Centre una campagna di informazione e sensibilizzazione delle piccole e medie imprese sull’e-business.

Dal 14 settembre 2001 e sino alla fine di giugno 2002, gli Euro Info Centre (EIC) italiani, come quelli di altri 17 paesi, sono impegnati nella realizzazione di una campagna europea intesa a fornire informazioni pratiche e assistenza tecnica alle PMI che vogliono implementare soluzioni di "e-business". La campagna e-business degli EIC è una delle prime azioni che rientrano nell’iniziativa europea Go-Digital, il cui scopo è di incoraggiare le PMI ad utilizzare Internet nella propria attività e adottare soluzioni di e-business.

Questa newsletter è una delle azioni intraprese dagli Euro Info Centre italiani per promuovere l’e-commerce

IN QUESTO NUMERO:

LEGGI E BUONE PRASSI

Quali sono le regole che governano la denominazione di un sito?

E cosa fare in caso di contestazione nell’assegnazione di un nome?

Tutte le risposte nel sito della Naming Autority Italiana

http://www.nic.it/NA/regole-naming-curr.html#15

OSSERVATORIO

Resi i noti i principali risultati dello studio "Internet Benchmarking Italia (IBI) 2002"

E’ stata resa disponibile una sintesi dei principali risultati del 5° Rapporto Internet Benchmarking Italia (IBI) 2002 sulle attività produttive in Internet realizzato da Centro Studi di Markon.net e Web Marketing Society. L’importante ricerca annuale su "Internet: numeri, fatti e tendenze" ha messo a confronto oltre 30.000 siti ed ha raccolto le risposte di 6.000 imprenditori intervistati tra settembre e dicembre 2001. Scopo della ricerca è stato quello di individuare le "best practices" utili ad ottenere migliori risultati nell’organizzazione del proprio business online e, al contrario, quali siano gli errori da evitare con un’ovvia sensibilità alle tendenze del mercato.

La sintesi messa a disposizione da www.i-dome.com in diverse puntate, approfondisce i diversi aspetti della ricerca, da quelli più specificamente legati alle imprese e al loro utilizzo di Internet sino a quanto riguarda i provider. Il primo articolo è in:

http://www.i-dome.com/statistiche-in-pillole/index.phtml?id=2302;

link interni portano alle puntate successive.

Buone prospettive per l’e-commerce in Europa

Secondo una recente ricerca di GartnerG2 l’e-commerce europeo crescerà del 50% nel 2002 pur continuando a rappresentare sempre una quota minima del commercio in generale (2%). Un tale tasso di crescita non andrà comunque indistintamente a beneficio di tutte le aziende, ma solo di quelle che sapranno affrontare questo nuovo strumento con strategie adeguate. In particolare, i consulenti di GartnerG2 sottolineano due aspetti fondamentali per avere successo: l’integrazione tra on-line e off-line e la scelta dei canali più adeguati (Internet, cellulari, TV interattiva, ecc.) per il proprio prodotto/mercato.

Per maggiori informazioni: http://www.cww.it/jumpNews.asp?idNews=8446

Le aziende italiane più mature per l’e-commerce

È questa l’impressione di Emanuele Levi, partner di una società di consulenza per il venture capital che ha supportato significativi investimenti nel settore in questi ultimi anni. Pagati e passati gli entusiasmi iniziali, le imprese che operano sono ora più consce delle reali opportunità e difficoltà della net economy e molte si stanno avvicinando al punto dal quale inizieranno a generare profitti.

http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,1_ART_33929,00.html

MARKETING

Dal sito di e-business square http://www.eb2.it/default.asp utili consigli su come utilizzare i vari strumenti di comunicazione telematica per sviluppare un valido modello di marketing.

Marketing Plan

Come sviluppare un piano di marketing online efficace per migliorare le vendite e fare branding.

http://www.eb2.it/attach/3WM-Lezione-1Piano%20Marketing.pdf

Come cercare ed analizzare i concorrenti su internet
http://www.eb2.it/attach/3WM-Lezione-2%20concorrenti.pdf

La pubblicità intelligente

Come adattare il proprio piano pubblicitario alle esigenze e alle abitudini del pubblico

http://www.eb2.it/attach/La%20pubblicità%20intelligente.pdf

Pubblicità on line ed off line

Come integrare efficacemente Internet e gli altri media nella pianificazione di marketing

http://www.eb2.it/attach/Comunicazione%20online%20e%20offline.pdf

Perché il sito non decolla?

Articolato in tre puntate, un interessante articolo di Manlio Castronuovo su "I tre principi fondamentali del WebMarketing" propone tre spunti di riflessione che è utile approfondire prima di lanciarsi in una iniziativa di e-commerce. L’assunto di base è che Internet è un nuovo mercato che deve essere affrontato prendendo atto delle sue caratteristiche.

http://www.i-dome.com/docs/index.phtml?id=2310

APPUNTAMENTI

S. Benedetto del Tronto 19 aprile

"Le imprese ed Internet: rinnovare la sfida" L’Euro Info Centre della Camera di Commercio di Ascoli Piceno organizza un seminario sul tema presso la "Sala Borsa Merci ed Immobiliare" (Via Formentini, 66 – S. Benedetto del Tronto).

Per ulteriori informazioni: giocondo.recchi@ap.camcom.it – Tel. 0736279268

Milano 22 aprile

Anee con il patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Convegno "e-Learning: stato dell’arte e prospettive di sviluppo" Museo della Scienza e della Tecnologia, Sala delle Colonne Via San Vittore 21, ore 9-13

http://www.anee.it/elearning.asp

AVVISI

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il primo avviso di E-Governement
L’Avviso per la selezione dei progetti proposti da Regioni ed Enti locali per l’attuazione dell’e-government è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 3 aprile 2002 (serie generale).