News

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Novità sulla tassa per concessioni governative applicata per le attività soggette a verifica da parte della Camera di Commercio

Con nota del 13 ottobre 2015, l’ Agenzia delle Entrate – Direzione Generale della Lombardia, in risposta ad un interpello formulato dalle Camere di Commercio della Lombardia, ha chiarito ulteriormente che non è dovuta la tassa di concessione governativa di €168,00 per la presentazione al Registro delle Imprese e/o al REA, della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per le attività regolamentate, soggette a verifica da parte della Camera di Commercio, ribadendo i principi già espressi in risposta all’interpello della Confederazione Italiana degli esercenti commercianti Campania e all’interpello della Camera di Commercio di Vibo Valentia.
Pertanto, la Camera di Commercio di Latina non richiede più il pagamento della tassa di concessione governativa, a far data da venerdì 23 ottobre 2015, per le attività di: installazione di impianti di cui al DM n.37/2008; autoriparazione di cui alla Legge n.122/92; pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione di cui alla Legge n.82/94; facchinaggio di cui alla Legge n.57/2001; agente e rappresentante di commercio di cui alla Legge n.204/85; agente di affari in mediazione di cui alla Legge n.39/89; spedizioniere di cui alla Legge n.1442/1941; mediatore marittimo di cui alla Legge n.478/1968.

Avvio della verifica dinamica della permanenza dei requisiti per l’attività di agente e rappresentante di commercio.

Con direttiva n.15 del 30 dicembre 2019 il Conservatore del Registro delle Imprese di Latina ha avviato il procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Agente o Rappresentante di Commercio e per il mantenimento dell’iscrizione nell’apposita sezione del REA, ai sensi degli artt. 6 e 7 del Decreto 26 ottobre 2011 del Ministero dello Sviluppo Economico.
La procedura per la verifica del possesso dei requisiti riguarderà:

  • tutte le imprese (Ditte Individuali e Società) nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo (preposti, dipendenti ecc…), esercitano l’attività di agente e/o rappresentante di commercio ed iscritti al Registro Imprese alla data del 31 dicembre 2014;
  • tutte le persone fisiche iscritte nell’apposita Sezione REA alla data del 31 dicembre 2014.

L’avvio del procedimento con la modulistica per le imprese e per le persone fisiche interessate alla verifica dinamica, ai sensi dell’art. 8 della legge 241/1990, è disponibile alla sezione Albi, ruoli e professioni – Agenti e rappresentanti di commercio.
Le imprese  e le persone fisiche interessate dal procedimento devono comprovare la permanenza dei requisiti richiesti presentando  al Registro delle Imprese di Latina, un’apposita pratica telematica di Comunicazione Unica “Com-Unica”, entro il 30 settembre 2020, corredata dalla documentazione necessaria.
La mancata presentazione della documentazione richiesta ovvero la perdita della permanenza dei requisiti comporta:

  • per le imprese l’adozione del provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività e di contestuale iscrizione della cessazione dell’attività nel RI/REA, come previsto dall’art.6, commi 2 e 3, del D.M. 26 ottobre 2011 e, ricorrendone i presupposti, l’adozione di procedimenti disciplinari.

per le persone fisiche, comporta l’avvio del procedimento di cancellazione