Nautico, il Distretto entro l’anno

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

E fine anno la « Giunta regionale di centrosinistra guidata da Piero Marrazzo approve­rà la nascita del distretto industriale 'della nautica». Un annuncio atteso da mesi da parte dell'Assessore alla piccola e media impre­sa, commercio e artigianato Francesco De Angelis, che ha dato la lieta notizia intervenendo ieri a Fiu­micino alla chiusura del convegno sul tema: «condizioni ed opportunità per lo sviluppo del distretto della nautica di Fiumicino e del delta del Tevere».

Un tema che non riguarda nello specifico il territorio pontino ma nasconde legami più profondi, soprattut­to legati al mercato della nautica. «Nei mesi scorsi – ha aggiun­to l'assessore – abbiamo rac­colto tre diverse proposte provenienti da Confindustria, Cna e Consorzio Roma-Latina, giungendo all'approvazione, dopo un apposito studio sulla consistenza e sulla competiti­vità del settore, di una propo­sta che, entro un mese, por­teremo al tavolo di concerta­zione con istituzioni, associa­zioni di categoria e consorzi, per poi giungere all'esame della Giunta». «Mi sento fin d'ora di affermare, ha proseguito De Angelis, che già nel bando 2007 della Legge 36/2001 a sostegno dei distretti industriali, l'isti­tuendo distretto della nauti­ca potrà godere di importanti contributi per lo sviluppo del settore, tra i più dinamici del­la nostra regione».

Basti pensare che il Lazio con­ta circa 350 chilometri di co­sta, con importanti insedia­menti produttivi, sia nella can­tieristica che nella nautica da diporto. Il settore della nauti­ca è forte di circa 2.500 azien­de, il 60% delle quali in pro­vincia di Roma, e offre occu­pazione ad oltre seimila addet­ti. Numeri importanti, quindi, che intendiamo potenziare.

«L'obiettivo del distretto – ha concluso l'assessore – è appun­to favorire l'innovazione nel settore, attivando sinergie di rete e di filiera. Sostenere la nautica significa sostenere l'industria, l'artigianato, i servizi, il commercio ed il turismo». Lo sanno bene le imprese pon­tine che, dagli anni '70 ad og­gi ne hanno fatta tanta di stra­da. Oggi il settore nautico è praticamente l'unico in pro­vincia che non conosce crisi, che offre posti di lavoro e pos­sibilità di crescita e sviluppo. Purtroppo non vanno di pari passo i servizi offerti sul terri­torio.

Ad essere carenti sono le stra­de che portano al mare, e crea­no difficoltà alle grandi impre­se che lavorano nell'entroter­ra, sono le strutture turistico ricettive degne di nota, che pos­sano ospitare chi ad esempio, acquista delle imbarcazioni di lusso e per questo è di frequen­te ospite del territorio.

Ora si spera che la concessio­ne dello status di distretto rie­sca a fornire nuova linfa ad un settore che sta dimostrando di potercela fare da solo, ma che potrebbe avere uno sviluppo inarrestabile. Ci sono realtà sul territorio pontino, di primo pia­no a livello mondiale, i cantie­ri Rizzardi ad esempio, fanno scuola nel mondo. A quanto pare le istituzioni seppur in ri­tardo, hanno finalmente capi­to che è necessario investire sull'eccellenza regionale per rilanciare lo sviluppo econo­mico.

Fonte: La Provincia [Elisabetta Bonanni]