Nautica, un successo pontino

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La nautica, orgoglio e ricchezza della Provincia di Latina, com'era prevedibile, ha fatto del Salone della Nautica di Genova una vetrina in grado di sancire il riconoscimento della qualità imprenditoriale del settore.

Il successo di pubblico ottenuto dello stand pontino, i contatti imprenditoriali attivati ed il risalto dato dalla stampa specialistica nazionale dimostrano che il sistema produttivo locale ha tutti i numeri per competere sui mercati nazionali ed internazionali. A Genova, per la prima volta, Provincia, Camera di Commercio e Azienda di Promozione Turistica si sono presentati insieme: "Abbiamo fatto realmente sinergia – sottolinea l'assessore alle Attività produttive Silvio D'Ar­co – non solo finanziaria ma anche e so­prattutto mettendo insieme le compe­tenze e le risorse umane dei nostri tre enti. Abbiamo offerto così la possibili­tà di dare uno spazio logistico ed ope­rativo anche alle numerose piccole e me­die imprese che operano sul nostro territo­rio le quali hanno potuto adeguatamente esporre ad un pubblico nazionale e internazionale qua­lificato le proprie produzioni di eccellenza».

Accanto alla nautica, attraverso l'Apt, la Provincia ha promosso anche le risorse ambientali e turistiche del territorio provinciale. Un successo, quindi, sia Isti­tuzionale che imprendi­toriale. I risultati positivi prima di Cannes e poi di Genova rilanciano il si­stema produttivo della Nautica e del turismo e ri­propongono con forza il tema del riconoscimento da parte regionale del Di­stretto della nautica e del­la cantieristica in provin­cia di Latina.

Mi auguro che anche la Regione Lazio sappia co­gliere questa grande po­tenzialità espressa a Ge­nova con successo dal nostro Sistema Imprenditoriale Locale ed acceleri le pro­cedure di legge per riconoscimento formale del Distretto o del Sistema Produttivo Locale, come promesso dall'Assessore De Angelis e dal consigliere Di Resta all'Assemblea degli operatori di Formia nello scorso mese di luglio. Oggi la Provincia di Latina parteciperà a Genova ad un apposito convegno, programmato nell'ambito del salone Nautico dedicato allo sviluppo delle Piccole e medie imprese del settore nautico e, in quella Sede riproporremo il tema del Binomio Nautica e Turismo e dei necessari servizi portuali e delle infrastrutture di accesso che ser­vono alla competitività ed allo sviluppo per rilanciare la nautica ed il turismo in Provincia di Latina».

Fonte: La Provincia [E.B.]