Nautica, i Consorzi si uniscono

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

La Nautica diventerà un di­stretto e, a fronte degli im­pegni presi nei mesi scorsi, a confermare che le procedure verranno perfezionate entro 1d fine dell'anno ci ha pensato l'as­sessore alle attività produttive della Regione Lazio, Francesco De Angelis. «Entro l'anno – ha detto – la Giunta regionale vare­rà la costituzione del Distretto industriale regionale della nau­tica». In vista del varo i due Consor­zi d'impresa – il Sirena di Gaeta e il Cnl di Fiumicino hanno annunciato la loro unificazione che li vedrà uniti e più forti per af­frontare le prossime sfide del settore.

Gli annunci sono stati dati, nel corso di un convegno che si è svolto nei giorni scorsi presso la sede di Confindustria Lazio, per la presentazione del sistema in­formatico del Consorzio Sirena, dallo stesso assessore De Ange­lis e dai rappresentanti dei due consorzi.

L'unificazione è stata. tenuta a battesimo dal padrone di casa e presidente di Sviluppo Lazio, Giancarlo Elia Valori che ha sot­tolineato come con l'unione dei due consorzi nasca una realtà industriale di oltre trecento azien­de che permetterà un primato, anche a livello internazionale, del settore produttivo nautico laziale.

Valori ha anche dato atto all'Am­ministrazione regionale di rapi­dità e lungimiranza nella decisione sul Distretto e ha solleci­tato un'ulteriore semplificazio­ne delle procedure burocratiche con tempi certi e ragionevoli «Perché – ha detto – per le impre­se il tempo non è una variabile indipendente». In sostanza la burocrazia incide non poco nel rallentare la nascita di nuove im­prese e lo sviluppo di quelle che già esistono, tempi lunghi vuoi dire costi eccessivi e di questo dato di fatto le amministrazioni interessate non possono non tener conto.

Circa la novità del sistema informatico con­sortile, Valori ha aggiunto che «si tratta di una ini­ziativa mirata ad introdurre qualità ed efficienza in una filiera in grande evoluzione e, nel contempo, a fornire una soluzione informatica avanzata per la gestione del sistema regionale della nautica che sta vi­vendo nel Lazio un momento di forte, positiva trasformazione tecnologica». L'assessore De Angelis ha precisato che per il 2007 aprirà un
nuovo bando della legge 36 sui distretti industriali mirato esclusivamente su due comparti: quel­lo cartiero e quello nautico. «Il bando pre­cedente – ha tenuto a precisare De Angelis – ha avuto un lusinghiero successo raccogliendo richieste per 29 milioni di euro, esattamente il doppio delle risorse disponibili. Un fatto positivo se si calcola che ogni euro di soldi pubblici investiti corrispondono quattro euro di investimenti privati».

«Una cifra che per il settore nau­tico – ha aggiunto l'avvocato Simeone, amministratore delegato del Consorzio Sirena – può arrivare a ben otto euro».

Il distretto industriale regiona­le della nautica, sintetizzerà tre diverse proposte provenienti da Confindustria, Cna e Consorzio Roma-Latina. E nel 2007 la Re­gione stanzierà i primi finanzia­menti.

«Entro il 20 novembre – ha pre­cisato De Angelis – l'Assessora­to convocherà il tavolo di concertazione: in quella sede nasce­rà la proposta definitiva da man­dare in Giunta. Al più presto, poi, intendiamo dare vita ad un distretto 'integrato' della nauti­ca, ratificato dal Ministero del­le attività produttive, per coin­volgere l'indotto del settore di­stribuito su tutto il territorio re­gionale».

Un settore già oggi forte di 2500 aziende, oltre 6000 occupati, con un'offerta di circa 20mila posti barca lungo i 350 km di costa, che fanno del Lazio la terza re­gione per ricettività nautica.

«Un settore in forte crescita che – ha concluso l'Assessore – che può offrire importanti opportu­nità anche a molte imprese in fase di riconversione produtti­va». Finalmente quindi un set­tore in continuo sviluppo avrà il riconoscimento che insegue da sempre e che potrà aumen­tare enormemente le possibili­tà di sviluppo, anche nell'ottica di maggiori assunzioni, sia nel­le industrie dedicate che nell'in­dotto che ruota intorno.

Fonte: La Provincia [Elisabetta Bonanni]