Nasce la mail di conciliazione

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E' stato creato un nuovo strumento d'informazione per presentare i fatti più rilevanti nell'ambito dei servizi concilia­tivi delle Camere di Commer­cio, compresa quella di Latina. 'News conciliazione' è la new­sletter di Unioncamere realiz­zata in occasione della III edi­zione della Settimana naziona­le dei servizi della conciliazio­ne delle Camere di Commercio, promossa da Unioncamere, (dal 16 al 21 ottobre), è disponibile. L'apertura del primo numero è dedicata al lancio della Settima­na della conciliazione, nel cor­so della quale i servizi concilia­tivi delle singole Camere saranno protagonisti di eventi, se­minari, convegni e molte altre iniziative in tutta Italia.

Gli altri articoli riguardano i se­guenti temi: il lancio della cam­pagna pubblicitaria per la Settimana della conciliazione; il de­creto 2 marzo 2006 del ministe­ro delle Attività produttive che prevede la gratuità della proce­dura, per i consumatori, fino a marzo 2008; il centro di conci­liazione fra Italia e Cina (Italy-China Business Mediation Cen­tre) promosso dalla Camera Ar­bitrale di Milano; la prima As­semblea nazionale dei conciliatori, in programma a Piacenza il 28 ottobre.

Per maggiori informazioni con­tattare la Camera di Commer­cio di appartenenza. Settimana della conciliazione: riflettori pun­tati sui servizi camerali Si rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con la Settimana della conciliazione, organizzata da Unioncamere e che vedrà coinvolte, dal 16 al 21 ottobre 2006, le Camere di Commercio di tutta Italia. Promuovere una cultura della con­ciliazione e avvicinare ulteriormente professionisti, imprese e consumatori a questo strumen­to di risoluzione extragiudizia­le delle controversie civili e com­merciali: questo lo scopo dell'iniziativa. I riflettori saranno puntati, dunque, sul servizio di conciliazione offerto dal siste­ma camerale, che può contare in ogni sede su funzionari dedi­cati e professionisti competen­ti.

Negli ultimi anni gli sportelli delle Camere di Commercio hanno affrontato e risolto un numero di casi sempre crescente: nel 2005 le domande, gestite da 93 Camere di Commercio, sono sta­te 6.117, contro le 4.583 del 2004, le 2.128 del 2003, le 1.138 del 2002, fino alle 864 del 2001. No­nostante questo trend di cresci­ta, sono ancora molte le perso­ne che non conoscono piena­mente i vantaggi di questa risor­sa, che consente di risolvere in modo sicuro, in tempi rapidi e con costi contenuti, eventuali controversie che possono na­scere tra imprese o tra impre­se e consumatori.

Per questo è importante la cam­pagna di sensibilizzazione pro­mossa a livello nazionale da Unioncamere, che vedrà l'orga­nizzazione, nelle diverse provin­ce italiane, di una grande varie­tà di iniziative: dalla presenta­zione dei corsi di formazione per conciliatori a seminari tematici e convegni tenuti dai principa­li esperti del settore; dall'illu­strazione dei servizi messi a di­sposizione dagli sportelli came­rali alla simulazione della riso­luzione di controversie, per il­lustrare in maniera pratica le procedure conciliative. Insom­ma, un'occasione unica di in­contro e dialogo tra istituzioni, soggetti economici, consumato­ri e associazioni di categoria, per conoscere più da vicino questa risorsa e poterne meglio valuta­re tempi, costi e benefici.


Fonte: La Provincia