E' stato creato un nuovo strumento d'informazione per presentare i fatti più rilevanti nell'ambito dei servizi conciliativi delle Camere di Commercio, compresa quella di Latina. 'News conciliazione' è la newsletter di Unioncamere realizzata in occasione della III edizione della Settimana nazionale dei servizi della conciliazione delle Camere di Commercio, promossa da Unioncamere, (dal 16 al 21 ottobre), è disponibile. L'apertura del primo numero è dedicata al lancio della Settimana della conciliazione, nel corso della quale i servizi conciliativi delle singole Camere saranno protagonisti di eventi, seminari, convegni e molte altre iniziative in tutta Italia.
Gli altri articoli riguardano i seguenti temi: il lancio della campagna pubblicitaria per la Settimana della conciliazione; il decreto 2 marzo 2006 del ministero delle Attività produttive che prevede la gratuità della procedura, per i consumatori, fino a marzo 2008; il centro di conciliazione fra Italia e Cina (Italy-China Business Mediation Centre) promosso dalla Camera Arbitrale di Milano; la prima Assemblea nazionale dei conciliatori, in programma a Piacenza il 28 ottobre.
Per maggiori informazioni contattare la Camera di Commercio di appartenenza. Settimana della conciliazione: riflettori puntati sui servizi camerali Si rinnova per il terzo anno consecutivo l'appuntamento con la Settimana della conciliazione, organizzata da Unioncamere e che vedrà coinvolte, dal 16 al 21 ottobre 2006, le Camere di Commercio di tutta Italia. Promuovere una cultura della conciliazione e avvicinare ulteriormente professionisti, imprese e consumatori a questo strumento di risoluzione extragiudiziale delle controversie civili e commerciali: questo lo scopo dell'iniziativa. I riflettori saranno puntati, dunque, sul servizio di conciliazione offerto dal sistema camerale, che può contare in ogni sede su funzionari dedicati e professionisti competenti.
Negli ultimi anni gli sportelli delle Camere di Commercio hanno affrontato e risolto un numero di casi sempre crescente: nel 2005 le domande, gestite da 93 Camere di Commercio, sono state 6.117, contro le 4.583 del 2004, le 2.128 del 2003, le 1.138 del 2002, fino alle 864 del 2001. Nonostante questo trend di crescita, sono ancora molte le persone che non conoscono pienamente i vantaggi di questa risorsa, che consente di risolvere in modo sicuro, in tempi rapidi e con costi contenuti, eventuali controversie che possono nascere tra imprese o tra imprese e consumatori.
Per questo è importante la campagna di sensibilizzazione promossa a livello nazionale da Unioncamere, che vedrà l'organizzazione, nelle diverse province italiane, di una grande varietà di iniziative: dalla presentazione dei corsi di formazione per conciliatori a seminari tematici e convegni tenuti dai principali esperti del settore; dall'illustrazione dei servizi messi a disposizione dagli sportelli camerali alla simulazione della risoluzione di controversie, per illustrare in maniera pratica le procedure conciliative. Insomma, un'occasione unica di incontro e dialogo tra istituzioni, soggetti economici, consumatori e associazioni di categoria, per conoscere più da vicino questa risorsa e poterne meglio valutare tempi, costi e benefici.
Fonte: La Provincia