Missione Imprenditoriale in Corea del Sud – Di.Sko -Discover Korea

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

CCIAA CosenzaLa Camera di Commercio di Cosenza ha avviato, con la collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Corea del Sud (ICCK), un percorso di avvicinamento al mercato coreano, realizzando, in particolare, una missione di scouting e la promozione delle produzioni enogastronomiche della propria provincia. L’iniziativa ha registrato un notevole successo portando sul territorio cosentino la presenza di una nutrita delegazione coreana.
La Camera di Commercio di Cosenza ritenendo utile proseguire il percorso avviato e avendo rilevato potenzialità riferibili alle produzioni agroalimentari e alla Dieta Mediterranea, propone un intervento di più ampio respiro che vada a beneficio delle PMI italiane in particolare del Sud Italia.
Tra le cosiddette tigri asiatiche ce ne sono alcune che sembrano essere più in salute rispetto ad altre. E’ questo il caso della Corea del Sud, che non solo è un Paese in continua crescita. Il PIL del paese ha fatto registrare nel secondo trimestre 2013 una crescita del 2,3% annuo contro l’1,5% dei primi tre mesi dell’anno in corso. Su base trimestrale la crescita è stata invece del +1,1% contro il +0,8% del primo trimestre 2013 sugli ultimi tre mesi dello scorso anno.
A questo positivo quadro economico si aggiunge quale fattore di grande interesse e opportunità per le nostre PMI l’ALS in vigore dal 1 luglio 2011. La strategia in materia di politica commerciale della UE ha definito la Corea un partner prioritario. Un ulteriore fattore che rende il mercato coreano un interessante mercato target per le nostre imprese è il forte appeal che il MADE in ITALY esercita sul consumatore coreano, se importanti marchi di moda italiana hanno deciso di realizzare produzioni nell’enogastronomia con il proprio brand.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono aumentare la propensione e le quote di export delle PMI meridionali; informare e formare le imprese sulle potenzialità del mercato coreano (ALS, normative, procedure, abitudini di consumo, etc); favorire l’apertura verso i mercati asiatici; Promuovere la cultura enogastronomica della dieta mediterranea in Corea anche attraverso un canale web diretto a diffondere la conoscenza sui prodotti, evidenziandone la filiera e il rapporto con il territorio e i luoghi di provenienza, sul loro utilizzo in cucina, sulle aziende e su dove e come acquistarli.
Il settore target dell’iniziativa è l’agroalimentare con alcune produzioni da escludere dal paniere come la frutta, eccetto il kiwi; gli insaccati solo prosciutto crudo ma con stagionatura non inferiore ai 400 giorni; i vari salumi o assimilati che non siano stati sottoposti a trattamento termico; i prodotti con carne bovina, compresa la pasta ripiena (esempio il tortellino); iformaggi a base di latte crudo a esclusione di parmigiano e grana.
Si prevede il coinvolgimento di un numero di 10 imprese.
Per l’ammissione delle aziende verranno presi in considerazione il settore merceologico di appartenenza, quindi l’ordine di arrivo delle domande. Le aziende potrebbero essere escluse nel caso in cui vi fossero delle barriere riguardo la commercializzazione di determinate tipologie di merce, o il prodotto non fosse richiesto dagli operatori invitati.
La partecipazione all’iniziativa implica una quota di € 2.000 a carico di ogni impresa partecipante
Tali quote andranno a coprire i costi dei seguenti servizi: organizzazione seminario Paese; organizzazione di agende personalizzate di incontri BtoB a Seoul; allestimento sala e attrezzatura per gli incontri a Seoul; servizio di interpretariato (non in esclusiva) in loco; assistenza di personale qualificato nel corso della missione; contributo per spedizione dei prodotti e transfer (a/r Aeroporto-Hotel) a Seoul
La quota di adesione non comprende: viaggio, vitto, soggiorno delle imprese. Per le aziende interessate, si potrà predisporre anche un pacchetto di viaggio e soggiorno a prezzi agevolati.
Il versamento delle quote dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato a Camera di Commercio di Cosenza codice IBAN: IT 62 K 05424 04297 000000000437 specificando come causale il nome dell’iniziativa (DI.SKO – Discover Korea). Copia del versamento dovrà essere inviato alla Camera di Commercio di Cosenza.
Inoltre le imprese impossibilitate a intervenire personalmente alla missione potranno inviare una campionatura di prodotti selezionati che sarà degustata dai buyer presenti durante le giornate di incontri.
In questo caso, per le aziende la quota di partecipazione è di € 800, 00.
In caso di annullamento dell’iniziativa, ivi compresa la forza maggiore, oppure nel caso non venga raggiunto il quorum minimo di imprese partecipanti all’iniziativa, nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Camera di Commercio di Cosenza la quale sarà unicamente tenuta a restituire la quota di adesione eventualmente versata, come nel caso in cui la Vs. camera non ottenga l’adesione di nessuna impresa.

Per informazioni
Camera di Commercio di Cosenza
Anna Sacco
Tel. 0984 815265
anna.sacco@cs.camcom.it

Scheda adesione
Company profile