Marketing Territoriale

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porto COME PORTARE LE IMPRESE AD INVESTIRE NUOVAMENTE IN PROVINCIA DI LATINA

Quali sono le politiche strategiche per valorizzare il territorio?

A queste domande risponde il progetto di marketing territoriale. La ricerca ha messo la lente d’ingrandimento sui punti di forza e di debolezza del “sistema Latina” ed ha indicato alcune strategie per aumentare la competitività della provincia di Latina nell’ambito dei mercati globali. L’obiettivo della Camera di Commercio in questa scelta è di valorizzare il territorio pontino, il suo tessuto imprenditoriale per mantenere gli investimenti esistenti e di attrarne di nuovi. Un progetto operativo che ha anche individuato aree e reti che possono rendere appetibile la provincia per nuovi investitori.

Potenzialità del sistema: i punti di forza economici della provincia di Latina sono stati individuati nella diversificazione del tessuto produttivo grazie ad alcune potenzialità come le risorse ambientali e turistiche, la presenza d’importanti aziende nel settore chimico-farmaceutico, di un polo agro-alimentare che manifesta interessanti prospettive di crescita.

A questo si aggiunge un contesto sindacale costruttivo (significativi gli accordi tra le parti sottoscritti nel ’96 nell’ambito dei Patti Territoriali), una posizione geografica strategica tra due grandi aree metropolitane (Roma e Napoli), un’evidente dinamicità del mercato locale con una buona intensità imprenditoriale. I punti di debolezza: un sistema socio-politico-amministrativo che evidenzia difficoltà di coordinamento e di pianificazione del territorio, manifestazioni di criminalità che rischiano di influenzare negativamente il clima sociale, carenza d’infrastrutture sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, problemi relativi alla qualità di risorse umane.

L’analisi sottolinea che:”I punti critici, pur nella loro pesantezza, non appaiono insuperabili.

Al contrario, poche scelte di razionalizzazione e d’orientamento degli investimenti potrebbero generare,in breve tempo, un quadro sensibilmente diverso”.

I pacchetti localizzativi: nel breve periodo sono stati individuati come aree da promuovere per l’agroalimentare le aree di Penitro (Formia), di Latina scalo (Latina, Sermoneta e Sezze), e Cisterna. Per turismo l’area di Sabaudia e Terracina. Nel periodo medio i punti di forza sono stati individuati nella centrale orticola di Sezze, il Porto di Gaeta e il Polo intermodale di Latina scalo. Per il turismo opportunità per l’area di Latina, le Terme di Fogliano e i Monti Lepini.