“Made in Italy: Eccellenze in digitale” Arriva a Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Logo Made in ItalyDiffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 132 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio di Latina, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Federica Ciccariello, gaetana 27 anni, laureata in Relazioni e Istituzioni dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, e Francesco Timpone di Latina 26 anni, con laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, sono i due giovani scelti per sensibilizzare le imprese, all’interno del territorio della Camera di Commercio di Latina alle potenzialità del digitale.
Federica Ciccariello e Francesco Timpone si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori/filiere/prodotti di riferimento residenti nel territorio della provincia di Latina, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.
Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

Contatti
Federica Ciccariello – tel. 0773 672305  ciccariello.lt.camcom@eccellenzeindigitale.it
Francesco Timpone – tel.0773 672259 timpone.lt.camcom@eccellenzeindigitale.it