La vostra voce in Europa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Bruxelles, 22 ottobre 2001

Politica interattiva: La Commissione lancia "La vostra voce in Europa".

La Commissione europea ha lanciato un nuovo sito Web "La vostra voce in Europa" (http://europa.eu.int/yourvoice) che illustra ai cittadini, ai consumatori e alle imprese le modalità per partecipare attivamente al processo decisionale della Commissione. Essi possono fornire le loro opinioni sulle nuove iniziative e un feedback sull’applicazione della normativa esistente, discutere circa il futuro dell’Europa o presentare reclami. "La vostra voce in Europa" permette l’accesso a una vasta gamma di strumenti interattivi quali consultazioni on-line, meccanismi di feedback, forum sul Web, chat e procedure di reclamo. Tale partecipazione diretta da parte delle persone interessate contribuirà all’applicazione efficace di nuove politiche, conformemente agli sforzi intrapresi dalla Commissione per riformare la Governanza europea. "La vostra voce in Europa" forma parte dell’iniziativa "Politica interattiva" (IP/01/519).

Il Commissario Bolkestein ha detto "Le opinioni dei cittadini e delle imprese sono essenziali per attuare politiche efficaci e utili", ed ha aggiunto "È ora di approfittare pienamente di Internet per operare consultazioni trasparenti, efficaci e accessibili. Metteremo a disposizione del pubblico i risultati delle consultazioni on-line e ne terremo conto per l’elaborazione delle nostre politiche future".

In occasione di una conferenza tenutasi a Bruxelles alla quale hanno assistito oltre 100 organizzazioni rappresentative europee, la Commissione ha annunciato la prima consultazione on-line sul sito "La vostra voce in Europa", che è direttamente connessa con gli sforzi intrapresi dalla Commissione per informare la Governanza europea (Libro bianco sulla Governanza europea, IP/01/1096). Questa prima consultazione permetterà alla Commissione di meglio comprendere come i cittadini percepiscono l’accesso alle informazioni che li interessano e come possono farsi ascoltare. Nei prossimi mesi seguiranno altre consultazioni.

"La vostra voce in Europa" fornisce altresì accesso a "Futurum", che rappresenta un dibattito on-line sul futuro dell’Europa. Le idee raccolte contribuiranno a proposte d’aggiornamento dei trattati dell’UE in occasione della conferenza intergovernativa prevista per il 2004.

Il sito informa inoltre i cittadini circa la procedura di reclamo da seguire qualora non fossero soddisfatti della condotta amministrativa della Commissione oppure se desiderassero presentare un reclamo presso la Commissione contro uno Stato membro che, a loro parere, avrebbe con eventuali disposizioni o prassi violato il diritto comunitario.

Le persone che hanno bisogno d’assistenza per farsi ascoltare, possono consultare il portale Web che dà accesso a persone ed organizzazioni più competenti in merito: i cittadini possono contattare direttamente un membro del Parlamento europeo o richiedere assistenza da uno degli oltre 1 000 gruppi d’interesse (attualmente disponibile unicamente in inglese). Le imprese possono ricorrere al "Business feedback mechanism" tramite uno degli oltre 200 Euro Info Center al fine di sensibilizzare la Commissione circa i problemi loro posti dal mercato interno.

"La vostra voce in Europa" forma parte dell’iniziativa "Politica interattiva" [IP/01/519] che mira a migliorare la Governanza tramite l’utilizzo di Internet per la raccolta e l’analisi delle reazioni delle persone interessate ai fini del processo decisionale dell’Unione europea.

Jonathan Todd : 02/299 41 07
Linda Cain : 02/299 90 19