La Storia e le Funzioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

CCIAA La Camera di Commercio è stata istituita nel 1934. il suo compito iniziale era quello di rilevare le attività economiche della provincia e comunicarle al ministero dell’economia nazionale. Nel corso della sua storia, la camera ha ampliato il suo campo di azione e le modalità di funzionamento nell’ambito dei servizi di supporto alle imprese e oggi è l’interfaccia tra l’economia reale del paese e la pubblica amministrazione.

Come lavora

La camera di commercio è un ente pubblico al cui vertice c’è il consiglio camerale dove sono presenti le associazioni di categoria più rappresentative del sistema economico provinciale. Nella camera di latina i membri del consiglio sono 27 in rappresentanza dell’agricoltura (4 membri), dell’industria (6 membri), dell’artigianato (3 membri), del commercio (6 membri), della cooperazione, del turismo, dei trasporti, del credito, dei servizi alle imprese, dei lavoratori e dei consumatori. L’organo esecutivo è la giunta camerale eletta dal consiglio formata da 10 membri tra cui il presidente ed un vicepresidente.

Questa rappresentanza consente alla camera di essere l’espressione diretta del mondo delle imprese e di interpretarne i bisogni attraverso l’offerta di servizi reali. Un’offerta supportata da una rete camerale che si sviluppa sia in Italia che all’estero. La camera lavora di concerto con le altre amministrazioni pubbliche e con le associazioni imprenditoriali che ne costituiscono l’anima.

La camera costituisce il punto di cerniera tra le imprese e lo stato, essa gestisce anche strutture operative a livello locale, partecipa a enti e consorzi e costituisce aziende speciali.

Le funzioni

Ha funzioni amministrative e funzioni di supporto all’impresa. Nel primo caso si tratta di attività storiche dell’ente, come la registrazione e certificazione delle imprese, la gestioni di albi, ruoli, elenchi, il rilascio di certificazioni ed atti, rilascio di autorizzazioni e licenze per talune attività in Italia e all’estero. Le funzioni di supporto riguardano servizi reali che vengono forniti alle imprese nel campo della formazione, del credito, dell’assistenza all’ingresso in nuovi mercati, elaborazioni di analisi e ricerche di mercato. Queste funzioni sono oggi in forte crescita.

Presso la camera di commercio sono istituite anche la camera arbitrale e la camera di conciliazione, che costituisco forme alternative alla giustizia ordinaria per la risoluzione di controversie tra imprese e tra le imprese ed i consumatori.

I bracci operativi

La camera di commercio di latina lavora anche attraverso partecipazioni a società e a aziende speciali che hanno autonomia amministrativa e finanziaria e sono caratterizzate per velocità operativa e specifica conoscenza tecnica.

Società partecipate

La camera di commercio è presente nella Società Consortile Infocamere, Tecnoholding, Mediocredito Toscano, Imof, Banca di Latina, Step, Isnart, Società logistica merci Intermodale di Latina, nel Mof (mercato ortofrutticolo di fondi), Prosvi (promozione e sviluppo), Palmer (Parco scientifico e Tecnologico del Lazio meridionale), SECI Latina (società e-commerce e internazionalizzazione) Formia Servizi e Consorzio Intrafidi.

Formazione

La Camera di Commercio è promotrice di Step S.p.A consortile (servizi e tecnologie per l’economia pontina) che ha la funzione di supportare le imprese pontine per quanto riguarda i bisogni di formazione delle risorse umane.