La Camera porta a porta

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

camera OLTRE 300 LE AZIENDE VISITATE DAI "PROMOTER" E 1500 CONTATTATE TELEFONICAMENTE.

La Camera si muove e va nelle aziende, una rivoluzione a 180 gradi rispetto alla vecchia cultura degli enti pubblici che attendevano nei loro uffici i "cittadini". Nel caso della Camera, i cittadini sono le imprese e per far conoscere proprio a loro le opportunità che offre il sistema Camera di Commercio di Latina è nato un nuovo "servizio". Operatori altamente qualificati (lavorano al progetto due tecnici) contattano le imprese e propongono loro direttamente nelle aziende i servizi offerti e raccolgono le richieste delle imprese. Un'operazione enorme che ha portato nei primi mesi d'attività a contattare telefonicamente 1.500 imprese (il 3% del totale delle aziende iscritte al Registro Imprese) e a "servire" direttamente con visite oltre 300 realtà in tutta la provincia. Il rapporto è bidirezionale: da un lato la Camera presenta i suoi servizi alle imprese, dall'altro raccoglie i bisogni dei settori produttivi. Tutti questi dati servono a modellare le politiche camerali ai reali bisogni del sistema economico locale. Il lavoro si è svolto in sei mesi, periodo in cui sono stati sviluppati i contatti.

Le imprese coinvolte rappresentato tutti i settori produttivi: si va dalle imprese metallurgiche (29 contatti),alla cantieristica navale (7), alle attività di lavorazione dei minerali non ferrosi (31), ai servizi (41), al settore tessile (25), alla ristorazione (12), all'industria del mobile (13) , attività di produzione di apparecchiature elettriche (27), settore trasporti (15), edilizia (56), industria alimentare (41). Un campione che ha rilevato come al primo posto tra le richieste delle imprese della provincia di Latina c'è la facilitazione per l'accesso al credito, segue la necessità di conoscere i servizi offerti dalla Camera e poi le offerte di formazione. I giovani imprenditori sono stati i più sensibili relativamente al bisogno di aggiornarsi per affrontare le s fide del mercato globale. Grande attenzione c'è stata per i servizi sulla certificazione di qualità e relative forme di sostegno finanziario, per quelli relativi al sostegno per nuove attività imprenditoriali e per l'internazionalizzazione. Un quadro che conferma la validità delle strategie messe in atto negli ultimi anni dalla Camera di Commercio di Latina che ha investito le sue risorse proprio nei settori del credito (con progetti mirati alla trasformazione dei crediti a breve in medio termine), della formazione (con la creazione di Step), della nuova imprenditoria (con il Punto Nuove Imprese). Positivo anche il riscontro relativo all'attenzione oggi evidente sul problema della qualità, una scelta strategica che la Camera aveva fatto negli ultimi cinque anni e che dopo le difficoltà iniziali è oggi patrimonio diffuso tra le imprese. Interessante notare che delle 1.500 aziende contattate telefonicamente ben il 64% erano in possesso di un indirizzo di posta elettronica, il 3% aveva un proprio sito internet e solo il 33% non aveva alcuna connessione in rete.