La Camera di Commercio di Latina a fianco del settore florovivaistico: incoming con operatori esteri.

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Incoming florovivaismo 2L’Ente camerale ha organizzato un incoming di operatori esteri, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana degli Emirati Arabi Uniti e la Commercio di Commercio italiana in Germania, in un’ottica di valorizzazione delle filiere produttive locali. L’evento, al quale hanno partecipato un numero selezionato di aziende produttrici del territorio (con particolare riferimento a piante in vaso da interno ed in piena aria, fiori e fronde recise, alberi e arbusti, prodotti per giardino), ha avuto luogo a Latina il 28 e 29 marzo 2019 e ha previsto due giornate di lavoro di cui una dedicata agli incontri professionali e l’altra a visite presso imprese.
Giovedì 28 gli imprenditori hanno avuto la possibilità di confrontarsi con diversi buyer in incontri b2b presso l’Hotel Europa di Latina a cui hanno fatto seguito nella giornata di venerdì le visite presso le diverse aziende.
Gli operatorVisitai esteri hanno potuto toccare con mano le particolari condizioni pedoclimatiche favorevoli, l’elevata qualità media delle produzioni, l’alta professionalità degli operatori e in particolar modo la diversificazione della gamma produttiva locale. Le colture florovivaistiche nella provincia di Latina comprendono, infatti, piante in vaso da interno ed in piena aria, piante ortive, fiori e fronde recise, piante di tipo mediterraneo.
La Camera di Commercio ha raccolto le richieste avanzate dagli imprenditori del settore che avevano chiesto azioni concrete volte alla promozione dell’internazionalizzazione del settore, avendo riscontrato difficoltà di esportare i propri prodotti all’estero, con una perdita consistente di alcune fette di mercato in favore dei Paesi emergenti che presentano elementi e caratteristiche di maggiore competitività e che rendono sempre più difficile, soprattutto Gruppo sitoalle realtà aziendali locali di minori dimensioni, l’accesso al mercato allargato.
“Il florovivaismo è un comparto importante dell’agricoltura regionale ed in particolare nella  provincia di Latina pari al 38,7% di quelle presenti nel Lazio e la nostra provincia, in particolare, si distingue per la presenza di imprese con dimensioni più ampie rispetto alle altre province laziali. – ha tenuto a sottolineare il Commissario straordinario della Camera di Commercio, Mauro Zappia – Si tratta di una filiera strategica che gode di innegabili punti di forza ma che comunque necessita di sostegno e di opportune tutele per superare gli elementi di debolezza che penalizzano fortemente i floricoltori del territorio. Abbiamo promosso il progetto dal titolo “La filiera florovivaistica della Regione Lazio: azioni di valorizzazione e miglioramento della qualità delle produzioni a sostegno della competitività delle imprese”, cofinanziato da Unioncamere Lazio, con l’obiettivo supportare la crescita del sistema imprenditoriale attraverso l’attivazione di specifiche azioni che puntano alla valorizzazione dei processi di scambio, innovazione e sviluppo strutturale nonché all’incontro tra mercato globale ed operatori.”