Imprese a Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Le esportazioni delle imprese pontine, secondo gli ulti­mi dati, hanno un trend positivo. L'export pontino è del 27,3% dell'intera Regione Lazio. La­tina è seconda solo a Roma. Rispetto al 2004, le percentua­li di crescita sono positive e il trend è determinato principalmente dal comparto chimico-farmaceutico, seguito dal settore della gomma, della plastica e da quello metalmecca­nico.

Si esporta maggiormente nell'area dell'America settentrio­nale, Europa ed Africa. Germania, Francia e Belgio sono i Paesi europei maggior­mente attenti al nostro mercato, mentre si stanno aprendo i mercati dell'est europeo…Romania, Polonia e Bulgaria. Questa è la fotografia secondo i dati ufficiali, percentuale più, percentuale meno.

Ora bisogna riflettere se le politiche di internazionalizzazio­ne sono adeguate. Molti sono gli sforzi: in primis la Camera di Commercio con la SECI…molte sono le "missioni" all'estero e non poche so­no le partecipazioni ai sistemi fieristici internazionali. L'Am­ministrazione provinciale di Latina fa la sua parte ed è mol­to attenta alle politiche dell'internazionalizzazione ed ai "si­stemi fieristici" internazionali. Molte sono le nostre Aziende che stanno conquistando interessanti spazi commercia­li oltre frontiera. Alcuni buoni risultati sono stati ottenuti anche prendendo in considerazione solo l'aspetto della promozione del "made in Latina".

Altri Enti si muovono sul fronte estero come il consorzio ASI, Sviluppo Lazio, senza contare le singole iniziative delle Associazioni di Categoria ma come ottimizzare gli sforzi?

Non sarebbe più utile porre in essere una sinergica politica di concentrazione delle iniziative, progettando un unico mo­dello di sviluppo imprenditoriale legato all'export, senza tante dispendiose iniziative "spot" ?

Oggi stiamo assistendo ad un positivo asse preferenziale tra la Camera di Commercio e la Provincia di latina…. bene; per­ché non potenziare il tutto vedendo nella SECI lo strumen­to comune per concertare ed attuare tutte le iniziative di in­ternazionalizzazione?

Su queste tematiche i nostri politici e i "soggetti" Istituzio­nali, devono avere uno slancio di coraggio e, quando neces­siti, anche cambiare per aprirsi maggiormente al nuovo….modificare e innovare per crescere! (…Sempre che le logiche siano quelle dello sviluppo del territorio pontino…

Fonte: La Provincia