Il Portale dell’economia Pontina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

portale Il progetto è ambizioso: aprire una grande fiera permanente su internet riservata alle imprese della provincia di Latina, ai loro prodotti.

La nuova economia consente di superare uno dei gap maggiori del modello economico pontino: quello di avere imprese che operano in ambiti di mercato troppo ristretti: sono ancora poche le imprese locali che pur avendo prodotti validi, processi produttivi di avanguardia, riescono ad avere mercato fuori dall'ambito regionale.

Da qui l'idea, nata con la collaborazione delle associazioni di categoria, di dare vita ad un grande portale in grado di far conoscere i prodotti all' interno del mercato telematico, un mercato in crescita esponenziale.

Non solo: l'altro punto debole dell'economia pontina sta nella difficoltà che le imprese che operano nel suo interno hanno nel farsi conoscere anche nell'ambito locale.

Il portale risponde a questi due bisogni: da un lato è prevista la vendita dei prodotti direttamente ai consumatori finali (e-commerce business to consumer); dall'altro la creazione di un sistema di scambio di prodotti e servizi tra le aziende (e-commerce business to business).

COME SI REALIZZERÀ IL PROGETTO?

Per quanto riguarda l'attività rivolta direttamente verso i consumatori si cercherà di identificare i prodotti ed i servizi in grado di essere commercializzati attraverso la rete, tenendo conto dei problemi inerenti i limiti di produzione e le necessità logistiche connesse al commercio telematico. Per i sistemi di commercio tra imprese particolare attenzione verrà dedicata ai comparti che già oggi possono integrarsi con logiche di filiera e alle aziende che operano nella subfornitura.

Una volta passati alla fase operativa il progetto, che avrà un suo responsabile, potrà contare su risorse umane messe a disposizione dalla Camera di Commercio e da esperti proposti dalle associazioni di categoria. A questo personale verranno affiancati da esperti esterni con specializzazioni in tecnologie Internet applicate all'e-commerce, in web marketing, ed esperto di programmi di finanziamento europeo e nazionale. Sono previste anche iniziative finalizzate a raccordare questo progetto con iniziative già avviate da soggetti appartenenti al mondo camerale, delle associazioni di categoria. In questo modo si intende sfruttare tutte le possibili sinergie evitando dispersione di risorse ed inutili sovrapposizioni.