Il boom delle conciliazioni

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Rivolgersi alla giustizia ordinaria per trovare una soluzione alle controversie commerciali spesso non è la strada migliore. Tempi troppo lunghi e spese legali eccessivamente onerose scorag­giano. Ma le cose stanno cambiando. Un plauso dunque al servizio di conci­liazione messo in atto dalla Camera di Commercio di Latina che ha organizzato, da lunedì 16 fino a sabato 21, con l'intento di divulgare e portare a cono­scenza dei cittadini e delle imprese questo nuovo strumento, "La settima­na della conciliazione".

Una vera chiave di volta per la soluzione delle controversie dei consu­matori che ha visto, soprattutto negli ultimi due anni, un'attività sempre maggiore. Secondo alcuni dati forniti dall'ente, dal 2004 fino ad oggi c'è stata un'impennata dei procedimenti di con­ciliazione che sono passati da poche unità, quattro o cinque all'anno, ad oltre 50.

Principalmente, ad usufruire del ser­vizio sono stati utenti interessati a risol­vere contenziosi con società di comuni­cazione, per le quali è previsto obbliga­toriamente il tentativo di conciliazione, mentre scarseggiano ancora i provvedi­menti avviati per risolvere contese tra

consumatori e altre tipologie di società e soprattutto tra le imprese.

«L'obiettivo che vogliamo raggiun­gere – spiega Annalisa Di Giulio, respon­sabile dell'ufficio tutela del mercato per la Camera di Commercio di Latina – è quello di promuovere una cultura della conciliazione, informando i cittadini e le imprese sulla validità dello strumen­to a loro disposizione. Stiamo cercando di compiere il salto di qualità coinvol­gendo nel progetto un numero sempre maggiore di aziende, di associazioni di categoria e gli ordini professionali».

Ma quali sono i vantaggi del servi­zio? «Sicuramente il risparmio di tempo e denaro, nel giro di 2 mesi bisogna arrivare alla procedura definitiva come stabilito dal regolamento, ed inoltre la possibilità dei consumatori di non con­trapporsi più all'azienda ma di avviare con questa un confronto grazie al quale si può auspicare il mantenimento del dialogo». Ed è forse questo, senza trascu­rare la velocità e la convenienza dello strumento, l'aspetto più importante e più forte del servizio, sempre che la conciliazione sia vera ed incondiziona­ta. Per tutte le informazioni si può contattare l'ufficio Conciliazione della Camera di Commerci al numero 0773.672298.

Fonte: Il Messaggero [Viviana Donarelli]