I numeri della Cooperazione sociale della provincia di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Nella Sala Consiglio della Camera di Commercio, la conferenza stampa sulla ricerca promossa da Legacoop e Confcooperative.

img E' stato presentato presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio di Latina il rapporto introduttivo sulla pubblicazione " L'imprenditorialità nella cooperazione sociale provinciale: promozione e sviluppo", ricerca promossa da Legacoop e Confcooperative di Latina con il contributo della Camera di Commercio.
Tra i presenti: Vincenzo Zottola, Presidente della Camera di Commercio, Maria Gloria Giorni e Nazzareno Ranaldi, responsabili del progetto di ricerca, Marcello Ciccarelli, Presidente Legacoop e Luigi Di Fazio, Presidente Confcooperative.

"La realtà di quello che oggi viene indicato come Terzo Settore – afferma il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Zottola – continua a svilupparsi nei numeri, trasformandosi sempre più in un incubatore di nuove imprese, soprattutto giovanili.

Gli interventi di sostegno che la Camera di Commercio ha attivato avranno un seguito. Questo per favorire la diffusione di una cultura imprenditoriale in un mondo di valori, e per spronare un settore importante, quello del non profit, strategico quanto i tradizionali settori profit per la politica economica di un territorio e della sua comunità ".

Lo studio intende fornire dati, approfondimenti, spunti di riflessione, per conoscere meglio un settore come quello delle cooperative sociali della Provincia di Latina, che rappresenta una notevole opportunità di sviluppo e di occupazione, ma anche di intervento sociale concreto, che spesso supplisce alla carenze delle istituzioni. Lo studio però và oltre, cercando di indagare le capacità della cooperazione sociale di fare impresa, di rappresentare esempi di eccellenza gestionale, organizzativa e realizzativa. Un settore in crescita e quindi in controtendenza rispetto alle difficoltà del territorio che con questa ricerca vuole uscire alla luce.