I marchi di qualità

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

I marchi di qualità La Camera di Commercio di Latina è il punto di riferimento del progetto di valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura pontina, la prima per produzione lorda vendibile del Lazio e una delle prime nove in Italia. Un patrimonio economico e culturale che costituisce il cuore del progetto di sviluppo a agroalimentare della provincia, la Camera di commercio svolge un ruolo di cerniera in questo sviluppo nel suo ruolo di espressione diretta del mondo imprenditoriale della provincia.

LE PRODUZIONI E I MARCHI

KIWI LATINA

La Camera di Commercio di Latina è il soggetto promotore del progetto che consentirà di identificare un prodotto di qualità garantita e che ha la sua zona di produzione in un area, quella pontina, vocata alla coltivazione di questa pianta. Oggi, nonostante che gran parte della produzione italiana di kiwi è concentrata nell’Agro Pontino, la commercializzazione del prodotto avviene fuori dalla provincia. Il progetto tende a radicare nel contesto economico locale anche le fasi successive alla produzione e a costituire, come avviene per le mele trentine, un prodotto immagine dell’Agro Pontino.

CARCIOFO ROMANESCO

La Camera ha partecipato attivamente alla nascita del marchio di Indicazione Geografica Protetta che interessa buona parte del Lazio e in provincia di Latina le zone di Sezze, Pontinia, Priverno e Sermoneta. Anche in questo caso si tratta di un prodotto già affermato nei mercati del centro Italia ma che ha bisogno di una immagine più forte con l’obiettivo di entrare in nuove nicchie di mercato per garantire ai produttori adeguati redditi. I l progetto è ora nella sua fase conclusiva.

PROGETTO BUFALA

In provincia di Latina vengono allevati 22.000 capi bufalini, il settore è in costante crescita e la Camera di Commercia sta sviluppando una serie di azioni positive per confortare la nascita di interessanti attività di trasformazione dei prodotti derivanti da questo tipo di allevamento che ha la sua vetrina nella produzione della “mozzarella di bufala campana” nella cui area è inserita l’intera provincia di Latina. Una analisi sullo sviluppo possibile del comparto condotta all’Università di Cassino su incarico delle Camere di Commercio di Latina e Frosinone, dimostra lo sviluppo di sistemi di commercializzazione di carni, formaggi e insaccati.

FIOR DI LATTE

Sono 61.000 i capi bovini allevati in provincia di Latina, una attività tradizionale della agricoltura dell’agro pontino che ha nel fior di latte il prodotto di punta. Questa tipologia di prodotto ha avuto il riconoscimento di Denominazione di Origine Protetta in Italia ora l’obiettivo è quello di superare “l’esame” dell’Unione Europea.

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA

In provincia di Latina vengono allevati 22.000 capi bufalini. In provincia ci sono i principali caseifici specializzati nella produzione di questa mozzarella. Il settore è in costante crescita e la Camera di Commercio sta sviluppando una serie di azioni positive per valorizzare questa risorsa e legarla al territorio di concerto con le associazioni di categoria.

OLIO LATINO

La Camera di Commercio è anche soggetto titolare del progetto per il riconoscimento del Dop per l’olio di oliva extravergine con la denominazione di Olio Latino. Si tratta di un prodotto che ha caratteristiche uniformi e che interessa tutta la fascia collinare della provincia da Cori fino a Minturno. Un progetto che arriva dopo il successo di mercato di alcuni produttori pontini che sono riusciti a conquistare importanti nicchie di mercato in paesi come gli Stati Uniti e la Germania. La valorizzazione della produzione dell’olio svolge anche una importante funzione, attraverso il miglioramento dei redditi, di tutela della agricoltura di collina oggi relegata a ruoli marginali.

SEDANO BIANCO DI SPERLONGA

Si sta attivando la rete per arrivare alla Indicazione Geografica protetta (IGP) del sedano bianco di Sperlonga, un prodotto di nicchia che costituisce la porta per far conoscere l’ortofrutta pontina che ha il suo punto di riferimento nel MOF.

ALTRI PRODOTTI

Miele, zucchine, salsiccia di Monte S. Biagio, oliva di Gaeta, moscato di Terracina e marzolino sono gli altri tesori in fase di studio per valorizzarne la produzione.

Per informazioni:
dott.ssa Loredana Pugliese
Tel. 0773672252
loredana.pugliese@lt.camcom.it