Giustizia alternativa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

giustizia CAMERA ARBITRALE

È istituita presso la Camera di Commercio la Camera arbitrale che ha lo scopo di risolvere le controversie di natura economica e commerciale. Ricorrendo a questa forma di risoluzione delle controversie le parti si impegnano ad affidare ad un arbitro, scelto da loro, il superamento dei contrasti. Per applicare l'arbitrato è necessario inserire l'apposita clausola nel contratto. La Camera arbitrale fornisce assistenza nel corso dell'intero procedimento alle parti e agli arbitri. I vantaggi del sistema sono nella velocità di risoluzione dei contrasti, la riservatezza, i minori costi la competenza tecnica di coloro che sono chiamati ad esprimere il giudizio. Presso la Camera è istituito anche l'albo degli arbitri composto dai professionisti iscritti ai vari albi professionali.

COMPROMESSO ARBITRALE

È possibile accedere all'arbitrato anche dopo l'avvio della risoluzione della controversia davanti al giudice ordinario. La formula è quella del compromesso arbitrale. Le parti convengono nel deferire la controversia alla decisione di un arbitro (o arbitri) da nominarsi secondo il regolamento della Camera arbitrale della Camera di Commercio di Latina che le parti dichiarano espressamente di conoscere ed accettare.

ALBO DEGLI ARBITRI

Sono 400 i professionisti iscritti all'albo degli arbitri istituito presso la Camera sono presenti: dottor i agronomi e forestali; avvocati; ragionieri commercialisti; architetti; dottori commercialisti; geometri; ingegneri; chimici; periti agrari; periti industriali.

CONCILIAZIONE

È un sistema di giustizia alternativa disponibile per la risoluzione delle controversie basata sulla volontà delle parti di raggiungere un accordo con l'aiuto di un conciliatore imparziale. Le parti costituiscono un percorso che consente di trovare soluzione alla lite senza una rottura traumatica del rapporto. Per accedere al servizi è sufficiente fare domanda presso la Camera di Commercio, nella domanda va indicata la ragione della controversia e vanno indicate le parti in causa. L'ufficio provvederà a contattare l'altra parte e ad avviare la procedura.

Il sistema è rapido, economico, riservato, efficace e informale.

ALBO DEI CONCILIATORI

La Camera di Commercio di Latina ha istituito l'albo dei conciliatori utilizzando professionisti altamente qualificati nei vari settori abilitati attraverso corsi di formazione specifici in materia di conciliazione. Il servizio è gestito da una Commissione di conciliazione composta da rappresentanti delle imprese e dei consumatori.