Giornata della trasparenza della Camera di Commercio di Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Si è svolta nella mattinata, presso la sede di viale Umberto I a Latina, la Giornata della Trasparenza 2016 della Camera di Commercio di Latina alla presenza delle istituzioni, delle principali associaizoni di categoria, dei sindacati e degli ordini professionali.
Come ogni anno è stata l’occasione per l’Ente di riflettere sui servizi, sulle procedure, sull’efficacia del rapporto con gli utenti, con le imprese, con le rappresentanze categoriali, in un momento di profonda trasformazione della Pubblica Amministrazione e del sistema camerale in particolare, chiamato a fare i conti con tagli e nuove funzioni.
Sono intervenuti per la Camera di Commercio di Latina, il Commissario straordinario Mauro Zappia, il Segretario Generale Pietro Viscusi, i Vicesegretari generali Erasmo Di Russo e Domenico Spagnoli e il Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione Massimo De Angelis.
“La Camera di Commercio di Latina” – ha sottolineato il Commissario straordinario Mauro Zappia – “ritiene la prevenzione della corruzione e la promozione della trasparenza cardini del proprio operare istituzionale nell’interesse generale del sistema economico locale. Abbiamo per questo deciso di cogliere l’opportunità creata dalle normative nazionali che richiamano le Pubbliche Amministrazioni ad alcuni adempimenti in materia, per confrontarci con i nostri stakeholder. Raccontare loro quello che facciamo per la trasparenza e per prevenire la corruzione significa per noi prima di tutto avere un ritorno in termini di idee e di proposte di miglioramento. La Giornata della Trasparenza rappresenta dunque un’ulteriore tappa verso la caratterizzazione di una Camera di Commercio sempre più partecipata e vicina alle esigenze di imprese, associazioni e istituzioni”. giornata-della-trasparenza-2016_3
Ha presenziato ai lavori il Vicesindaco e Assessore alla Legalità e alla Trasparenza del Comune di Latina Paola Briganti, che ha così commentato: “Il Comune di Latina è fortemente impegnato sui temi della trasparenza e dell’anticorruzione, perché forte è l’esigenza di investire soprattutto sulla legalità. Il Sindaco Coletta e la Giunta sono impegnati nel favorire una maggiore partecipazione degli stakeholder ai processi decisionali. Ed è per questo che condividiamo il metodo di condivisione e confronto adottato dalla Camera di Commercio di Latina, della quale ho avuto modo di registrare una percezione più che positiva nel sistema imprenditoriale”.

Slide (⇓)