Fondi sulla proprietà industriale

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

MISEA disposizione delle PMI 38,3 mln di euro per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Un decreto del ministero dello Sviluppo economico del 18 ottobre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.256, del 31 ottobre u.s., ha stanziato le risorse per la riapertura dei bandi relative alle predette misure al fine di assicurare per l’annualità 2019 il necessario sostegno alle PMI per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Gli avvisi di riapertura degli incentivi saranno pubblicati entro il 30 novembre sulla Gazzetta Ufficiale e indicheranno modalità e tempi per presentare le domande.
Le risorse sono suddivise in 21,8 milioni di euro per la misura brevetti+, 13 milioni di euro per la misura disegni+ e 3,5 milioni di euro per la misura marchi+.
Mentre il Bando Brevetti + è un programma di agevolazioni finalizzate a favorire la registrazione e la valorizzazione economica di brevetti e privative nazionali e internazionali da parte di micro, piccole e medie imprese, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva, il Bando Disegni+ è il piano di agevolazioni che favorisce la registrazione e la valorizzazione economica di disegni e modelli nazionali, comunitari e internazionali da parte di micro, piccole e medie imprese. Il Bando Marchi + è un programma di agevolazioni per favorire la registrazione all’estero (sia a livello comunitario che internazionale) di marchi nazionali da parte delle PMI, con l’obiettivo di sostenerne la capacità innovativa e competitiva. La gestione è affidata a Unioncamere, che cura gli adempimenti tecnici e amministrativi relativi all’istruttoria delle domande e all’erogazione delle agevolazioni. Il programma prevede due linee di intervento:

  • misura A: si tratta di agevolazioni finalizzate a favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
  • misura B: prevede agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (organizzazione mondiale della proprietà intellettuale), attraverso l’acquisto di servizi specialistici.