LATINA — Spighe d'Astura, Consorzio Kiwi Latina, Cantina Villa Gianna, Cioccafè, 2G Import, Azienda Agricola Parlapiano, Scherzerino, Casabianca, Ortocori, Pac, Oleificio del Golfo, Dolce Tentazione, Pasta Paone: eccoli i tredici marchi pontini che da domani rappresenteranno la provincia di Latina al prestigioso Sial Parigi 2006, il Salone Internazionale dell'Agroalimentare che si svolge al Parc des Expositions della capitale francese.
E' un altro passo verso l'internazionalizzazione del «made in Latina», uno sforzo che da qualche tempo a questa parte vede lavorare in sinergia enti ed istituzioni che operano nel settore dell'economia e del commercio e che sta cominciando a dare frutti concreti ed importanti (di questi giorni la concretizzazione dei contatti avviati con il mercato tedesco appena un mese fa a Terracina nell'ambito del Buy Lazio). Stavolta, a stringere un'alleanza alla conquista … della Francia, sono Seci, Camera di Commercio, Consorzio Agro dei Miti e Provincia di Latina che hanno organizzato appunto la trasferta (22-26 ottobre) pontina in quello che è unanimemente considerato l'epicentro dei decision maker di ogni paese, Sial Parigi 2006 appunto. Alias il luogo dove grande distribuzione, hard discount, cash&carry, grossisti, importatori e ristoratori si ritrovano per ricercare nuovi prodotti e nuovi fornitori. Un'opportunità davvero grande, insomma, che si inserisce nel solco di un rinnovato fermento in campo internazionale. Di ieri l'avvio del «progetto-Cina» da parte di Confindustria Latina, convinta delle opportunità che alle PMI pontine possono derivare dai mercati asiatici, fino ad oggi visti sono come puri concorrenti.
Fonte: Il Tempo [Rita Calicchia]