Dalla Cina alla Francia Latina alla riscossa

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

LATINA — Spighe d'Astura, Consorzio Kiwi Latina, Cantina Villa Gianna, Cioccafè, 2G Import, Azienda Agricola Parlapiano, Scherzerino, Casabian­ca, Ortocori, Pac, Oleifi­cio del Golfo, Dolce Tentazione, Pasta Paone: eccoli i tredici marchi pontini che da domani rappresenteran­no la provincia di Lati­na al prestigioso Sial Parigi 2006, il Salone Internazionale dell'Agroa­limentare che si svolge al Parc des Expositions della capitale francese.

E' un altro passo verso l'internazionalizzazio­ne del «made in Lati­na», uno sforzo che da qualche tempo a que­sta parte vede lavorare in sinergia enti ed isti­tuzioni che operano nel settore dell'econo­mia e del commercio e che sta cominciando a dare frutti concreti ed importanti (di questi giorni la concretizzazio­ne dei contatti avviati con il mercato tedesco appena un mese fa a Terracina nell'ambito del Buy Lazio). Stavol­ta, a stringere un'alle­anza alla conquista … della Francia, sono Seci, Camera di Commer­cio, Consorzio Agro dei Miti e Provincia di Lati­na che hanno organiz­zato appunto la trasfer­ta (22-26 ottobre) pon­tina in quello che è unanimemente consi­derato l'epicentro dei decision maker di ogni paese, Sial Parigi 2006 appunto. Alias il luogo dove grande distribu­zione, hard discount, cash&carry, grossisti, importatori e ristoratori si ritrovano per ri­cercare nuovi prodotti e nuovi fornitori. Un'opportunità davve­ro grande, insomma, che si inserisce nel solco di un rinnovato fer­mento in campo internazionale. Di ieri l'av­vio del «progetto-Cina» da parte di Confindu­stria Latina, convinta delle opportunità che alle PMI pontine possono derivare dai mercati asiatici, fino ad oggi vi­sti sono come puri concorrenti.

Fonte: Il Tempo [Rita Calicchia]