Cooperative pontine in Polonia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Proseguirà ancora per oggi, a Varsavia, la più importante fiera del settore ortofrutticolo internazionale: Agf Poland 2006 – International Fruit & Vegetable Trade.

Partecipano, direttamen­te dalle terre pontine, le rap­presentanze di 13 cooperative agricole di produzione aderenti al Progetto Orto dei Miti che, espongono i prodotti orticoli pron­ti ad essere commercializzati non solo nel paese polacco, ma a livello internazionale. Il Progetto Orto dei Miti, realizzato da Seci Latina in piena sintonia con gli indirizzi programmatici della Camera di Commercio, ha, infatti, l’obiettivo di valorizzare e avviare processi di internazionalizzazione delle imprese agricole della provincia di Latina, pun­tando proprio sullo sviluppo di interessanti partenariati con pae­si esteri. Si tratta di un progetto, cui partecipano complessivamen­te 21 organizzatori di produzio­ne, in rappresentanza di oltre 1000 aziende, che operano nel settore orticolo della nostra pro­vincia, e che, grazie alla parteci­pazione congiunta, oltre che di Seci, dei due assessorati della Provincia di Latina, quello all’Agricoltura e quello alle Attivi­tà Produttive, si avvale anche della collaborazione dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Svi­luppo e l’Innovazione dell’Agri­coltura del Lazio). Partecipazio­ni che contribuiscono a far as­sumere a tale progetto un parti­colare rilievo nel panorama lo­cale, quale sinergica strategia per concretizzare processi di svi­luppo commerciale di piccole attività agricole appartenenti al territorio provinciale. Quattro le macro-azioni in cui si articola il piano, la cui 1° fase è stata già realizzata in giugno, con la partecipazione ad un workshop a Varsavia, in cui rappresen­tanti del mondo imprenditoria­le agricolo hanno avuto l’oppor­tunità di incontrare un folto nu­mero di operatori commerciali polacchi, dando vita a proficui rapporti di scambio commercia­le. La seconda fase del progetto coincide con l’attuale evento fie­ristico Agf Poland, cui ne segui­rà una terza di incoming di ope­ratori polacchi, prevista dal 12 al 15 dicembre, in cui le azien­de agroalimentari pontine apri­ranno le porte delle loro filiere per offrire una visita organizza­ta dei propri sistemi di produzio­ne che si concluderà con un wor­kshop.

Il quarto e ultimo ‘step’, consi­ste in un piano di promozione e distribuzione dei prodotti pontini da attuare attraverso l’orga­nizzazione di una "settimana di degustazione" presso appositi corner ubicati all’interno dei su­permercati appartenenti alle più grandi catene di distribuzione di nazionalità polacca.

Fonte: La Provincia