Proseguirà ancora per oggi, a Varsavia, la più importante fiera del settore ortofrutticolo internazionale: Agf Poland 2006 – International Fruit & Vegetable Trade.
Partecipano, direttamente dalle terre pontine, le rappresentanze di 13 cooperative agricole di produzione aderenti al Progetto Orto dei Miti che, espongono i prodotti orticoli pronti ad essere commercializzati non solo nel paese polacco, ma a livello internazionale. Il Progetto Orto dei Miti, realizzato da Seci Latina in piena sintonia con gli indirizzi programmatici della Camera di Commercio, ha, infatti, l’obiettivo di valorizzare e avviare processi di internazionalizzazione delle imprese agricole della provincia di Latina, puntando proprio sullo sviluppo di interessanti partenariati con paesi esteri. Si tratta di un progetto, cui partecipano complessivamente 21 organizzatori di produzione, in rappresentanza di oltre 1000 aziende, che operano nel settore orticolo della nostra provincia, e che, grazie alla partecipazione congiunta, oltre che di Seci, dei due assessorati della Provincia di Latina, quello all’Agricoltura e quello alle Attività Produttive, si avvale anche della collaborazione dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio). Partecipazioni che contribuiscono a far assumere a tale progetto un particolare rilievo nel panorama locale, quale sinergica strategia per concretizzare processi di sviluppo commerciale di piccole attività agricole appartenenti al territorio provinciale. Quattro le macro-azioni in cui si articola il piano, la cui 1° fase è stata già realizzata in giugno, con la partecipazione ad un workshop a Varsavia, in cui rappresentanti del mondo imprenditoriale agricolo hanno avuto l’opportunità di incontrare un folto numero di operatori commerciali polacchi, dando vita a proficui rapporti di scambio commerciale. La seconda fase del progetto coincide con l’attuale evento fieristico Agf Poland, cui ne seguirà una terza di incoming di operatori polacchi, prevista dal 12 al 15 dicembre, in cui le aziende agroalimentari pontine apriranno le porte delle loro filiere per offrire una visita organizzata dei propri sistemi di produzione che si concluderà con un workshop.
Il quarto e ultimo ‘step’, consiste in un piano di promozione e distribuzione dei prodotti pontini da attuare attraverso l’organizzazione di una "settimana di degustazione" presso appositi corner ubicati all’interno dei supermercati appartenenti alle più grandi catene di distribuzione di nazionalità polacca.
Fonte: La Provincia