Consorzio Intrafidi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

INTRAFIDI, CONSORZIO PER IL CREDITO, NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER L'ECONOMIA PONTINA

Consorzio Intrafidi UN PROGETTO CHE NASCE CON L'APPORTO DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E I CONSORZI FIDI

Da alcuni anni la Camera di Commercio di Latina ha individuato negli strumenti finanziari adottati dalle imprese pontine il punto debole dello sviluppo. Da qui la scelta di adottare modalità di sostegno agli imprenditori per passare a forme di finanziamento più dinamiche e efficienti. Le politiche di intervento per il consolidamento dei crediti hanno avuto effetti strutturali nel sistema. Sono infatti molte le imprese che attraverso il sostegno della Camera hanno adottato forme di finanziamento a medio e lungo periodo. Ora la Camera proseguendo in questa strategia intende fare un importante passo avanti, fermi restando i servizi che fino ad ora sono stati offerti alle imprese. Il nuovo progetto avviato con la costituzione di una Agenzia per il Credito – Intrafidi -in cui la Camera di Commercio è partner con i consorzi fidi che operano nella provincia e con le associazioni di categoria. Il progetto prevede che la partecipazione della Camera sia comunque maggioritaria con il 51% delle quote.

Dal punto di vista organizzativo va segnalato che la scelta di far partecipare ai progetti messi in campo le associazioni di categoria rientra nella nuova impostazione dell'ente che vuole es-sere il terminale delle aspettative delle associazioni di categoria, ma anche lo strumento attraverso cui queste possano dare il loro contributo per lo sviluppo dei progetti. Una grande partnership che ha già dato importanti risultati in altri campi.

Finalità del progetto

Perché si dovrebbe dar vita ad un Consorzio per il credito? Questo strumento è stato scelto per consentire alle imprese pontine di scoprire nuovi e innovativi canali di finanziamento.

E' proprio la difficoltà di accesso al credito, la mancanza di capitale di rischio il limite più forte allo sviluppo di molte piccole e medie realtà imprenditoriali pontine, realtà di pari dimensione e trend di crescita in altri contesti hanno determinato lo sviluppo dei sistemi locali. L'obiettivo è di porre le imprese locali nelle medesimi condizioni di partenza dei loro concorrenti italiani e stranieri.

L'oggetto sociale dell'agenzia è infatti la:

* creazione delle migliori condizioni atte a favorire l'adozione di strumenti di finanza innovativa e di progetto a sostegno della crescita delle imprese;
* la promozione dell'accesso delle piccole e medie imprese alla borsa e al mercato mobiliare;
* l'informazione e l'assistenza tecnica per favorire l'accesso a provvidenze locali, nazionali e comunitarie da parte delle imprese;
* la progettazione e lo sviluppo di servizi in materia di finanza innovativa;
* ricerche e studi in campo economico e finanziario;
* consulenza e assistenza allo sviluppo di idee industriali, artigiane, commerciali e agricole da trasformare in progetti competitivi;
* prestare garanzie di primo grado alle piccole e medie imprese e di secondo grado a Consorzi fidi promossi dalle associazioni di categoria per crediti a breve termine.

INTRAFIDI nuove proposte