Conformità metrologica

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Con il D.M. 179/2000 la Camera di Commercio ha adottato le linee guida per il riconoscimento e il rilascio della Concessione di conformità metrologica a tutte quelle imprese, che trovandosi ad operare secondo il regime di garanzia della qualità ne fanno domanda, finalmente si attribuisce al fabbricante metrico la possibilità di autocertificare gli strumenti metrici da lui prodotti, diversi da quelli di tipo CEE, effettuando così la Verifica prima.
Tale riconoscimento rappresenta un prezioso snellimento delle attività aumentando, in questo modo, i processi di distribuzione e vendita dei prodotti.
Con il rilascio della Conformità metrologica, la Camera di Commercio non perde la sua funzione di garante della fede pubblica, in quanto spetta comunque ad essa la vigilanza su i fabbricanti metrici che utilizzano la procedura di conformità metrologica, attraverso visite ispettive non preannunciate.
La concessione di conformità metrologica può essere sospeso o revocato qualora non vengano rispettati i regimi per cui è stata ottenuta.

Contatti
Segreteria – tel. 0773 672236 angela.cicconi@frlt.camcom.it
Paolo Cicconi – tel. 0773 672279 paolo.cicconi@frlt.camcom.it
Annibale Mansillo – tel. 0773 672239 annibale.mansillo@frlt.camcom.it
PEC: metrico@lt.legalmail.camcom.it