Confindustria contro la burocrazia

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Confindustria Latina, in collaborazione con la Piccola Industria di Confindu­stria, ha organizzato a Latina per il 12 ottobre il seminario informativo per le aziende 'Semplificazione amministra­tiva: le premesse per una nuo­va strategia'. «La semplicità e l'efficienza del contesto normativo costi­tuiscono un fattore determi­nante della competitività e della crescita economica. E si sa, un sistema appesantito da vincoli ingiustificati, da lungaggini burocratiche, da regole poco chiare costitui­sce un freno allo sviluppo delle imprese: l'instabilità del quadro normativo disincentiva, in buona sostanza, gli investimenti». Questo il com­mento sull'iniziativa di Ser­gio Viceconte, Direttore Ge­nerale di Confindustria Lati­na, a margine della prepara­zione del convegno.

«Ancora oggi, in Italia, – ha aggiunto Viceconte – il numero di adempimenti e di in­terlocutori con cui le aziende sono tenute ad interagire, i tempi di risposta, l'incertez­za e la diversificazione ter­ritoriale dei singoli procedimenti, costituiscono un costo elevato, troppo elevato, per chi fa impresa, in particolar modo per i piccoli imprenditori, spina dorsale del no­stro sistema». L'incontro, i cui lavori avranno luogo presso la Sala Convegni di Confindustria Latina, in via Monte­santo 9, dalle 16.00 alle 18.00 di giovedì prossimo, vedrà i saluti di Vincenzo Parnolfi, Pre­sidente Confindustria Latina e di Liberato Carcone, Presidente Piccola Industria Confindustria Lazio e verrà introdotto e coordinato da Andrea Milano, Coordinatore Attività Editoriali 'L'imprenditore'. L'apertura sarà affidata al Presidente della Piccola Industria di Confindustria, Giuseppe Moran­dini. Interverranno: Luigi Car­bone, Consigliere di Stato, Da­nilo Del Gaizo, Capo Uffi­cio Legislativo Ministero Ri­forme e innovazioni nella P.A., Luigia Spinelli, Sostituto Pro­curatore della Repubblica di Latina, Franco Cesarini, Past President Confindustria Latina e, in conclusione, Pao­lo Marini, Presidente Picco­la Industria Confindustria La­tina.

Il convegno sarà l'occasione per fare il punto della situa­zione e per identificare le pos­sibili soluzioni alle criticità che caratterizzano i rapporti tra imprese e pubblica ammi­nistrazione. Un tema delica­to e importante, sollevato in diverse occasioni anche in considerazione delle tante cri­si che sta vicendo il territo­rio. Mentre c'è chi ha diffi­coltà, le amministrazioni tardano a rilasciare permessi e concessioni per chi invece 'funziona', salvo poi farsi avan­ti, spesso inutilmente, per ten­tare di sedare crisi e proble­mi. L'assessore provinciale Silvio D'Arco, conscio del pro­blema, in passato ha più vol­te promesso di impegnarsi a risolvere la burocrazia per le imprese, la speranza è che questa promessa non resti let­tera morta.

Fonte: La Provincia