Commissione per la Regolazione del Mercato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Organismo non più operante presso lEnte, a seguito dellentrata in vigore del D.Lgs. n. 219 del 25 novembre 2016, che ha abrogato la  competenza delle Camere di Commercio originariamente prevista dallart.2, comma 2, lett. i) della L.n.580/1993 relativa alla possibilità di promuovere forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti tra professionisti e  consumatori.
Inoltre, ai sensi dellart.37 del Codice del Consumo di cui al D.Lgs. n.206/2005 gli Enti Camerali non figurano più tra gli organismi legittimati a promuovere lazione inibitoria nei confronti dei professionisti o delle associazione dei professionisti che utilizzano o raccomandano di utilizzare nei rapporti con i consumatori  condizioni contrattuali delle quali sia accertata labusività ai sensi della normativa sui diritti del consumatore.
Ai sensi dellart.37 bis del Codice del Consumo di cui al D.Lgs.n.206/2005, è lAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato lorganismo competente a dichiarare la vessatorietà delle clausole inserite nei contratti tra professionisti e consumatori che si concludono mediante adesione a condizioni generali di contratto o con la sottoscrizione di moduli, modelli o formulari

  

Contatti
Annalisa Di Giulio Tel. 0773 672278 annalisa.digiulio@frlt.camcom.it