Cina, “viaggio” alla scoperta delle usanze e del mercato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto)
Loading...

Sarà un po' meno lontana da oggi la Cina per gli imprenditori pontini. Un'opportunità per allargare i confini del sistema eco­nomico delle pmi e guardare verso oriente, nuova frontiera dell'investimento e del commer­cio.

Ne è convinta la Confindu­stria di Latina, che chiama a raccolta gli imprenditori per of­frire informazioni, identificare strategie di approccio efficaci al mercato-cinese e presentare pre­ziose testimonianze di chi ha già travalicato i confini naziona­li ed europei. Ma per cogliere e sfruttare le grandi potenzialità dell'oriente occorre prima di ogni altra cosa conoscere cultura e valori della Cina, avvicinandosi a un mondo sconosciuto e affascinante. E la Confindustria ha pensato a tutto. Perfino a seminari e corsi formativi sulla Cina, che spaziano dall'approfondimento culturale e socio-economico ai primi rudimenti sulla lingua fino a un corso completo di cinese della durata di 60 ore. Sull'argomento si sono confron­tati Monica Scarabottini, del­l'Accademia Oriente, Annalisa Biondi, dell'area affari interna­zionali di Confindustria, Massi­miliano Bertoldi, della Celab srl, Alessandra D'Autilia, re­sponsabile China desk banca di Roma, Pierfrancesco Morgan­ti, direttore ricerca e sviluppo della Mavi sud, Paolo De Troia, professore di studi orientali alla Sapienza e Marco Addonisio, dell'area formazione di Confin­dustria Latina, oltre a Sergio Viceconte e Vincenzo Parnolfi, direttore e presidente dell'asso­ciazione.

Fonte: Il Messaggero [Laura Pesino]